Curiosità

A Polignano una vecchia barca diventa una libreria sul mare: “Leggete, respirate, amate”

A cala Portalga di Polignano a Mare, Puglia, una vecchia barca è stata trasformata in una libreria di bookcrossing, gratuita per tutti, dove si può prendere un libro e leggerlo di fronte al mare

Da barca a libreria a Polignano a Mare, in Puglia. Una vecchia barca di legno per la pesca, un gozzo di quasi sessant’anni chiamato “Gozzo Carlino” dal nome del suo proprietario, è stata trasformata dai pescatori che si prendono cura della caletta di Portalga in un suggestivo punto di bookcrossing, dando nuova vita alla barca ormai troppo vecchia per essere utilizzata, la barca è stata divisa a metà, una metà ha ospitato il presepe durante l’inverno, mentre l’altra metà è stata adagiata in un bellissimo angolo panoramico, su una scogliera, davanti al mare e riempita di libri, accompagnato dall’invito scritto in basso “prendi un libro, lascia un libro” e da un bellissimo pensiero dipinto sopra la barca e rivolto a tutti:

“La pesca fu proficua, i remi divennero ali e il mare si tinse di luna. Fermatevi, gettate qui l’ancora. Leggete, respirate, amate”.

Fermarsi e godersi la bellezza, farsi riempire gli occhi dal mare e l’anima dalle parole scritte. Nel principio del Bookcrossing la consultazione è libera e chiunque può prendere il prestito un libro, oppure aggiungere libri che vuole condividere, al momento sono presenti circa 100 volumi, che riempiono completamente i tre scaffali inseriti nella barca, mentre i pescatori che hanno partecipato all’iniziativa raccontano che la loro libro-barca sta riscuotendo successo e che nelle giornate di sole non sono rari i visitatori e gli amanti della lettura che prendono in prestito un libro e lo vanno a leggere in riva al mare.

A Polignano una vecchia barca diventa una libreria sul mare

I pescatori hanno voluto, allo stesso tempo, valorizzare sia la caletta, con la sua cultura e tradizione, che la lettura, che la possibilità di vivere più lentamente, fermarsi, “gettare l’ancora” e riassaporare piaceri che molto spesso nella fretta vengono trascurati, come godersi qualche pagina di un buon libro, difronte al mare.

Un modo semplice e bellissimo per valorizzare le tradizioni e la cultura del luogo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio