La Polizia può arrestarmi se mi trova con della droga? Tutto quello che c’è da sapere

Il sottile confine tra detenzione di stupefacente per uso personale e ai fini di spaccio

Le droghe, soprattutto negli ultimi decenni, hanno visto una crescente diffusione nella società e nella popolazione generale. Al tempo stesso, molti stati del mondo hanno iniziato a contrastare il fenomeno del consumo e del traffico di droga con misure anche molto forti; anche in Italia non sono mancate, e non mancano tutt’oggi, azioni in tal senso.

Molti però si chiedono dove sia il confine tra legale e illegale quando si parla di droghe e com’è possibile evitare di finire nei guai. Prima di rispondere a questa domanda occorre fare una doverosa premessa. Quando si parla di ‘’droghe’’ non ci si riferisce solo alle più comuni come la cannabis, la cocaina o l’eroina ma a tutte quelle sostanze elencate dalla legge italiana. Quest’ultima infatti prevede una lista di ben 170 sostanze identificate come ‘’sostanze attive stupefacenti’’ di cui se ne precisa anche la quantità massima definibile ‘’per uso personale’’(vedasi la fine dell’articolo).

Droga e legge

Oltre alle sostanze stupefacenti, vi è poi un’altra lista, altrettanto lunga, di ‘’medicinali e sostanze attive ad uso farmaceutico’’, sostanze la cui distribuzione e…



Exit mobile version