Cronaca

Polmoniti misteriose in Argentina e 4 morti: si tratta di Legionella

Svelato il mistero delle polmoniti misteriose in Argentina

I casi di polmoniti misteriose occorsi nella provincia di Tuchman in Argentina sono stati causati dalla Legionella. Il batterio è la causa della polmonite che ha ucciso quattro persone dall’inizio della settimana nel nord-ovest del Paese.

Polmoniti misteriose in Argentina: è Legionella

Lo ha annunciato il ministro della Salute Carla Vizzotti. L’agente che ha causato lo scoppio della polmonite bilaterale “è la legionella“, ha dichiarato il ministro nel corso di una conferenza stampa a Tucuman, aggiungendo che il preciso tipo di legionella è in via di identificazione. Il Ministero della Salute argentino e le autorità sanitarie provinciali stanno lavorando per identificare la fonte e attuare misure di controllo adeguate. Stanno raccogliendo campioni ambientali, conducendo valutazioni del rischio e implementando azioni nella clinica.

Quattro morti e undici casi accertati

Quattro persone sono morte da lunedì, mentre sono stati identificati un totale di undici casi in una clinica privata a Tucuman. Tutti i casi noti, una decina, sono collegati a una clinica. I pazienti sono stati colpiti da una polmonite bilaterale “molto simile a quella causata dal Covid“, aveva detto il ministro della sanità. I sintomi includevano vomito, febbre alta, diarrea e dolori muscolari. Delle sei persone che hanno ricevuto cure, quattro si trovano in gravi condizioni in ospedale e due in isolamento domiciliare.

Articoli correlati

Back to top button