Economia

Poltronesofà multata dall’Antitrust: ecco lo spot incriminato

Perché e per quale pubblicità Poltronesofà è stata multata dall'Antitrust. Ingannevole lo spot sugli sconti doppi

Perché e per quale pubblicità Poltronesofà è stata multata? Nelle scorse ore infatti l‘Antitrust ha comminato una multa di 1 milione di euro all’azienda nata a Forlì. Secondo l’Autorità, nel 2020, la società ha diffuso campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sui contenuti delle offerte proposte. È quanto si legge in una nota dell’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato.

Poltronesofà multata dall’Antitrust: perché e per quale pubblicità

Le campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive, sulle caratteristiche dell’offerta, avrebbero riguardato soprattutto la durata temporale, l’estensione delle promozioni e l’entità degli sconti promessi. La multa dell’AGCM riguarda alcune campagne pubblicitarie promosse dalla società nel 2020. In particolare si rileva la scorrettezza della promozione “Doppi saldi doppi risparmi – sconto 50% + fino a 40% su tutta la collezione + 48 mesi senza interessi”, diffusa tra gennaio e febbraio del 2020.

Secondo l’AGCM “le condizioni effettive di vendita limitavano l’applicazione delle percentuali di sconto pubblicizzate soltanto ad alcuni divani in catalogo e con la composizione e il rivestimento esposto in negozio” Inoltre la società ha diffuso messaggi in cui l’offerta “48 mesi senza interessi” è stata inizialmente promossa con scadenza al 9 febbraio 2020, per poi anticiparne la scadenza al 19 gennaio 2020 e in seguito ripresentarla con l’originaria scadenza del 9 febbraio. Per l’AGCM «si tratta di un comportamento che può far pensare al consumatore di doversi affrettare all’acquisto perché l’offerta sta per scadere, privandolo così del tempo necessario per prendere una decisione consapevole».



La pubblicità ingannevole di Poltronesofà sui doppi sconti

La multa riguarda anche la promozione “Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 Euro”: l’AGCM ha verificato che si trattava in realtà in uno sconto percentuale fisso (fino ad un importo massimo di 1.500 euro) già incluso nel prezzo di vendita riportato sul cartellino; lo sconto era garantito a tutti i consumatori interessati, a prescindere dalla valutazione di un eventuale divano usato.

Infine, è stata accertata la scorrettezza della promozione “25% di sconto + un altro 25% su tutta la collezione”, diffusa nel tra il 3 e il 27 settembre 2020. Secondo l’AGCM “la ripetizione di affermazioni quali “cosa aspettate c’è tempo solo fino a domenica” e “cosa aspettate c’è tempo solo fino a domani” avrebbe ingannato i consumatori facendo credere loro che fosse necessario affrettarsi all’acquisto prima della scadenza della promozione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio