Cronaca

Crollo Ponte di Ferro a Roma: da Pio IX all’incendio, la storia della struttura

La struttura, lunga 131 metri, è andata a fuoco nella notte tra il 2 e il 3 ottobre 2021 ed è parzialmente crollata

La città di Roma è sconvolta per il crollo parziale del Ponte di Ferro, andato in fiamme nella notte tra il 2 e il 3 ottobre 2021. Il ponte, il cui nome ufficiale è Ponte dell’Industria, fu costruito tra il 1862 e il 1863 da una società belga per consentire alla linea ferroviaria proveniente da Civitavecchia, che fino ad allora aveva avuto la sua stazione appena fuori Porta Portese, di congiungersi alla nuova stazione ferroviaria centrale di Termini. Ecco la storia del Ponte di Ferro.

Roma: la storia del Ponte di Ferro

La società belga effettuò il lavoro in Inghilterra, poi il ponte fu trasferito in pezzi a Roma, dove fu montato. Inizialmente il ponte, costituito da arcate in ferro e ghisa appoggiate su piloni costituiti da tubi di ghisa riempiti di calcestruzzo, si sollevava nella parte centrale per permettere ai piroscafi e ai bastimenti armati di passare liberamente.

Il ponte inaugurato da Pio IX

Il 10 luglio 1863 sul ponte transitò la prima locomotiva e il 14 luglio successivo gli ingegneri pontifici vi fecero passare due treni nello stesso momento per le prove di carico. Il 24 settembre, alla presenza del pontefice Pio IX, sul ponte passò ufficialmente il primo treno della linea Roma-Civitavecchia. Nel 1910 il ponte dell’Industria fu sostituito, per la viabilità ferroviaria, dal vicino ponte di San Paolo poco più a monte e nel 1911 la sua struttura fu sottoposta a radicali rifacimenti: da allora il ponte viene transitato, nei due sensi, da pedoni, su appositi marciapiedi, e da vetture. La struttura ha una lunghezza di 131,20 metri, una larghezza di 7,25 metri e presenta tre luci a travate metalliche.

La strage nazifascista

Il 7 aprile 1944 il ponte fu testimone della barbarie nazifascista. Dieci donne furono sommariamente giustiziate dalle truppe del servizio di sicurezza delle Ss, dopo l’assalto a un forno che riforniva le truppe d’occupazione tedesche. Le donne, sorprese dai militari tedeschi con pane e farina, furono allineate sulle transenne del ponte dell’Industria sul lato di via del Porto Fluviale e fucilate.

L’incendio e il crollo

Il 2 ottobre 2021 un incendio ha fatto crollare una delle passerelle laterali di acciaio destinate al transito pedonale e il ponte è stato chiuso al traffico. Le passerelle laterali, dalle immagini, sembrano dedicate al passaggio di cavi e tubazioni di servizio che probabilmente hanno preso fuoco per un corto circuito o una fuga di gas.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio