GossipSanremo 2023

I Pooh a Sanremo 2023: età, canzoni, formazione, Dodi Battaglia

I Pooh saranno gli ospiti d’eccezione durante la prima serata di Sanremo 2023: scopriamo l’età, le canzoni, la formazione e Dodi Battaglia quando lasciò il gruppo. Manca sempre meno al Festival di Sanremo che andrà in onda dal 7 febbraio, fino al 11.

I Pooh a Sanremo 2023: età, canzoni e formazione

Il gruppo ha cambiato diverse volte composizione, ma la formazione storica dei Pooh che è rimasta insieme per ben 36 è quella composta da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D’Orazio. Sono uno dei gruppi più apprezzati della musica italiana e con le loro canzoni hanno fatto letteralmente sognare intere generazioni. Roby Facchinetti ha 78 anni, Dodi Battaglia ha 71 anni, Red Canzian ha 71, mentre Stefano D’Orazio ha perso la vita nel 2020.

L’esordio del gruppo è datato 1966. La prima formazione ufficiale è stata: Valerio Negrini, Roby Facchinetti, Riccardo Fogli, Mauro Bertoli, Mario Goretti, Gilberto Fagioli e Bob Gillot. Il primo grande successo è nato nel 1968 con il 45 giri In silenzio/Piccola Katy. Grazie a questo brano hanno scalato le classifiche e hanno ottenuto il successo nazionale.

Quando lasciò il gruppo Dodi Battaglia?

In molti ricorderanno anche il momento in cui il bassista dei Pooh, Dodi Battaglia decise di lasciare il gruppo, in particolare la formazione del 1972, per iniziare la carriera da solista. In seguito, poi, seguendo la moda dei grandi gruppi dell’epoca, i Pooh decidono di andare all’estero per incidere i propri lavori. Tropico del nord del 1983, per esempio, venne registrato negli studi di Montserrat, ai Caraibi.

Come si chiamavano prima I Pooh?

Forse, non tutti sanno che negli anni sessanta, la prima formazione dei futuri Pooh nacque a Bologna nel 1962 con il nome di Jaguars, dall’incontro tra il batterista Valerio Negrini e il chitarrista Mauro Bertoli, eccome come si chiamavano prima!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio