Cultura

Poster per la Pace Lions, è Lorenza Iannelli la vincitrice per l’Italia

Poste per la Pace Lions, vince una 12enne di Formia. Vince Lorenza Iannelli, allieva della Istituto “Pasquale Mattej"

È Lorenza Iannelli, 12enne di Formia la vincitrice dell’edizione 2020 del Poster per la Pace Lions. La giovane studentessa con il  disegno “Gli angeli dei nostri tempi’ si aggiudica la fase nazionale del concorso che ogni anno coinvolge oltre 600mila studenti nel mondo.

Poster per la Pace Lions, vince una 12enne di Formia

E’ Lorenza Iannelli, allieva della Istituto “Pasquale Mattei” di Formia, la vincitrice per  l’Italia del Concorso Internazionale Poster per la Pace 2020-2021 .Dal 1988, i Lions bandiscono ogni anno in tutto il Mondoquesto concorso di disegno dedicato ai bambini dagli 11 ai 13 anni che vede mediamente  oltre 600mila partecipanti. Obiettivo del progetto è  quello  di sensibilizzare i più giovani al valore della Pac coinvolgendoli ad esprimere il  loro  modo di vedere e la  pace attraverso l’arte e la creatività.

In ciascuna edizione viene richiesto ai partecipanti di rappresentare il tema della pace da uno specifico punto di vista.

L’edizione di quest’anno

Il tema del concorso di quest’anno è “La Pace attraverso il Servizio “ e la giovane Lorenza lo ha voluto raccontare ponendo in primo piano l’impegno del personale sanitario, e delle infermiere in particolare, per salvare quante più vite umane possibile dal Covid.

Un impegno, ovvero un Servizio a tutte le comunità umane, che prescinde da e travalica razze, fedi religiose, idee politiche ed ogni altro possibile elemento di divisione.

“ Gli angeli dei nostri tempi” sono coloro che si pongono al servizio degli altri diffondendo pace, amore”. Così Lorenza Iannelli ha spiegato il significato del suo poster. Parole che colgono pienamente il senso del tema proposto quest’anno. Legittima la soddisfazione per questa vittoria a livello nazionale da parte del Lions Club Formia, organizzatore del concorso presso l’Istituto P. Mattej

Una soddisfazione più che doppia – ha raccontato l’architetto Francesco Maiolino, socio del Club e responsabile dell’organizzazione del concorso a Formia  – Essere i primi in Italia con il disegno di Lorenza Iannelli, premiando così una ragazza che eccelle in arte e nelle materie letterarie, ma soprattutto aver ricevuto l’apprezzamento di tutti i Lions che hanno ad unanimità premiato l’opera della studentessa ‘Gli angeli dei nostri tempi’ per aver saputo cogliere in pieno l’essenza dell’umanità. Adesso si apre per Lorenza la fase internazionale del concorso.

 “I Lions sono presenti in 210 nazioni –ha spiegato Isabella Quaranta, presidente del Lions Club Formia – e tra tutti i vincitori nazionali verrà selezionato il vincitore a livello mondiale ed altri ventitre giovanissimi artisti a cui spetteranno altrettanti premi di merito”.      

La cerimonia di premiazione -covid permettendo -si terrà nella sede delle Nazioni Unite a New York, un’esperienza straordinaria per i ragazzi. I Lions Clubs International collaborano strettamente con l’Onu fin dalla sua nascita ed ogni anno questo legame viene celebrato proprio in occasione della premiazione del Poster per la Pace.

Articoli correlati

Back to top button