Cronaca

Chi sono David Julius e Ardem Patapoutian, premi Nobel per la Medicina

Premio Nobel per la Medicina, chi sono David Julius e Ardem Patapoutian, premiati per le loro scoperte di recettori per la temperatura

Chi sono David Julius e Ardem Patapoutian, nuovi premi Nobel 2021 per la Medicina? Ad ottenere la prestigiosa onorificenza sono David Julius e Ardem Patapoutian per le loro “scoperte di recettori per la temperatura e il tatto”.

Questa è la motivazione che l’Accademia svedese per il maggior riconoscimento che può ricevere uno scienziato in vita. Il riconoscimento anche per quest’anno è pari a 10 milioni di corone svedesi, al cambio odierno quasi 986mila euro.

Premio Nobel per la Medicina, chi sono David Julius e Ardem Patapoutian

David Julius, nato il 4 novembre 1955, è un fisiologo americano noto per il suo lavoro sui meccanismi molecolari della sensazione di dolore . È professore all’Università della California, a San Francisco , e ha vinto il 2010 Shaw Prize in Life Science and Medicine e il 2020 Breakthrough Prize in Life Sciences . Ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina nel 2021. 

Nato a Brighton Beach, Julius ha conseguito la laurea presso il Massachusetts Institute of Technology nel 1977. Ha conseguito il dottorato presso l’ Università della California, Berkeley nel 1984, sotto la supervisione congiunta di Jeremy Thorner e Randy Schekman , dove ha identificato Kex2 come membro fondatore delle convertasi furin-simili della proprotein . Nel 1989 ha completato la sua formazione post-dottorato con Richard Axel alla Columbia University dove ha clonato e caratterizzato il recettore della serotonina 1c. 

Ardem Patapoutian ( nato nel 1967 a Beirut, Libano) è un biologo molecolare e neuroscienziato libanese-americano di origine armena presso la Scripps Research di La Jolla, in California . Ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 2021.

Patapoutian ha frequentato l’Università americana di Beirut prima di emigrare negli Stati Uniti nel 1986. Ha conseguito una laurea in biologia cellulare e dello sviluppo presso l’ Università della California, Los Angeles nel 1990 e un dottorato di ricerca. in biologia presso il California Institute of Technology nel 1996. Come borsista post-dottorato, Patapoutian ha lavorato con Louis F. Reichardt presso l’ Università della California, San Francisco.

Nel 2000 è diventato assistente professore presso lo Scripps Research Institute. Tra il 2000 e il 2014 ha ricoperto un ulteriore incarico di ricercatore per la Novartis Research Foundation. Dal 2014 Patapoutian è un investigatore per l’ Howard Hughes Medical Institute (HHMI). 

Cosa hanno scoperto Julius e Patapoutian

Queste scoperte anno stimolato un’intensa attività di ricerca portando a un rapido aumento della nostra comprensione di come il sistema nervoso percepisce calore, freddo e stimoli meccanici. I premi Nobel 2021 laureati in fisiologia o medicina hanno individuato importanti collegamenti mancanti nella nostra comprensione della complessa interazione tra i nostri sensi e l’ambiente“.

Cos’è il Premio Nobel

Il premio Nobel è è un’onorificenza di valore mondiale attribuita annualmente a personalità viventi che si sono distinte nei diversi campi dello scibile umano, apportando i maggiori benefici all’umanità per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l’opera letteraria, per l’impegno in favore della pace mondiale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio