Curiosità

Ecco la PlayStation 5: caratteristiche, prezzo, data di uscita e giochi

È stata presentata la PlayStation 5, la nuova console di Sony. Un evento seguito da due milioni di persone in attesa che venissero svelati i dettagli della nuova frontiera dei videogiochi. Le caratteristiche erano note da tempo:  maggiore potenza e grafica migliore grazie ai processori Amd, anche se non stupefacente stando ai giochi svelati nel corso della diretta. “Portare il passato nel futuro”, ha sottolineato Jim Ryan, a capo della divisone gaming del colosso giapponese.

Presentata la PlayStation 5, le caratteristiche

La velocità dell’hard disk ssd è l’aspetto essenziale. La macchina potrà caricare i dati fino a cento volte più rapidamente della Ps4 in certe fasi. Per due 2Gb di informazioni si passerà dai 20 secondo di oggi al mezzo secondo della Ps5 e questo darà agli sviluppatori una libertà mai vista prima, sempre stando al manager della Sony.

La Cpu a 3,5Ghz e Gpu a 2,2Ghz scelte da Sony portano ad una potenza complessiva di 10,2 teraflops contro i 12 della console Microsoft. Nella pratica però è probabile che la differenza si noterà solo per i titoli in esclusiva. Gli altri videogame, uscendo per entrambe le console, punteranno ad una via di mezzo per non aumentare i costi di sviluppo risultando alla fine identici da una parte come dall’altra.

La Sony ha anche aggiunto un chip, il Tempest, dedicato all’audio 3D. Stando Cerny un processore del genere “aprirà le porte ad una serie infinita di nuove esperienze” sonore. Vedremo a fine anno se sarà davvero così. Per ora, ascoltando la sua conferenza, più che una rivoluzione viene in mente “solo” un’evoluzione.

I giochi

Già annunciati gli attesi capitoli di Horizon Zero Dawn, Hitman, fino ad un rinnovato Ratchet & Clank, il remake di Demon’s Soul, un resuscitato Oddworld riportato in vita direttamente dagli anni Novanta. E ancora, le corse in auto di Gran Turismo 7 Resident Evil 8, dato che gli zombie (o simili) non possono certo mancare.

La data di uscita

Al momento la Sony, così come fatto da Microsoft per la Xbox Series X, non ha svelato la data di uscita della Playstation 5. L’appuntamento comunque dovrebbe essere per fine anno  in due edizioni, una con lettore ottico e una “digital edition”.

I prezzi di PlayStation 5

Non è stato rivelato neppure il prezzo di lancio della Playstation 5. Oltre all’unità SSD è stato installato nella nuova consolle un processore Zen 2 con 8 Core a 3.5GHz e una GPU da 10.28 TFLOPs con 36 CUs a 2.23GHz a frequenza variabile, che offre una potenza massima in termini di elaborazione.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio