Cronaca

Preti sposati: Papa Francesco non apre ai vescovi Usa

Preti sposati: Papa Francesco non apre ai vescovi Usa. Ad anticiparlo è stato lo stesso pontefice visto che domani ci sarà l’esortazione apostolica postsinodale.

Papa Francesco fa un passo indietro sui preti sposati

Nell’esortazione apostolica postsinodale ‘Querida Amazonia’, che sarà pubblicata domani, Papa Francesco non fa nessuna apertura in tema di preti sposati o di donne diacono.

Lo ha anticipato lui stesso a un gruppo di vescovi americani ricevuti in visita Ad Limina, spiegando che coloro che si sono concentrati sulla possibilità che vengano ordinati preti uomini sposati – i cosiddetti ‘viri probati’ – o che si apra alle donne diacono per il servizio in Amazzonia resteranno delusi dal suo documento.

Lo riferisce il Catholic News Service, agenzia dei vescovi Usa, secondo cui l’argomento è emerso ieri nell’udienza del Pontefice ai presuli di New Mexico, Arizona, Colorado, Utah e Wyoming.

In particolare, il vescovo di Salt Lake City, mons. Oscar Solis, ha detto che Papa Bergoglio ha dato ai vescovi presenti l’impressione che le questioni di ordinare uomini sposati o donne diacono in sperdute comunità dell’Amazzonia sarebbero materia per la discussione e il discernimento futuri, non attuali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio