Quali sono le previsioni meteo per Pasqua 2023? Che tempo fa domenica 9 aprile? L’aria fredda che affluirà dal Nord Europa nel corso della settimana santa lascerà probabilmente il segno anche durante le festività pasquali, mantenendo le temperature inferiori alle medie e condizioni tratti instabili su alcune regioni. Difficile ad oggi dire esattamente quali zone d’Italia verranno coinvolte dall’instabilità, anche se tendenzialmente saranno quelle del versante adriatico e l’estremo Sud.
Leggi anche:
Che tempo fa a Pasqua 2023: le previsioni meteo
Sabato potrebbero venire coinvolte anche alcune zone del Nord Italia se, come sembra, giungerà un nuovo impulso freddo incanalato nel flusso nordorientale che rimarrà attivo sull’Europa centrale. In particolare sarebbero le zone prealpine e il Nordest a vedere qualche rovescio, così come Marche, Abruzzo, Puglia, regioni ioniche ed isole maggiori. Le temperature inferiori alle medie consentirebbero alla neve di cadere a quote basse per periodo, intorno ai 1000m anche sull’Appennino.
Previsioni meteo a Pasqua 2023
Anche nelle giornate di Pasqua e Pasquetta potremmo aspettarci un’evoluzione simile, con fenomeni che si svilupperebbero soprattutto nelle ore pomeridiane in prossimità delle aree montuose.
L’afflusso freddo sembrerebbe però cominciare a ridursi dalla giornata di Pasquetta e a concentrarsi sulla Penisola Balcanica, mentre dall’Europa occidentale un promontorio anticiclonico potrebbe iniziare a guadagnare terreno verso est, favorendo una maggior stabilità sull’Italia a partire dalle regioni occidentali nel corso della settimana. Si tratta ovviamente di una tendenza che potrebbe subire modifiche anche sostanziali nei prossimi giorni, per via della distanza temporale.