Cronaca

Giornata Mondiale della Geodiversità indetta dall’Unesco: si celebra per la prima volta il 6 ottobre

A dare vita a questo nuovo evento sono state ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale.

Arriva la Prima Giornata Mondiale della Geodiversità indetta dall’Unesco: si celebrerà il 6 ottobre in tutto il Mondo. A dare vita a questo nuovo evento sono state ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale.

Prima Giornata Mondiale della Geodiversità: si celebra il 6 ottobre

Per la prima volta in assoluto si celebra la Giornata Mondiale della Geodiversità. In Italia ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale unite hanno dato vita all’evento di maggiore richiamo nel nostro Paese.

Per la Prima Giornata nasce il Primo Concorso Nazionale “Scopri e fotografa i geositi delle regioni italiane”. “Abbiamo chiesto in particolare ai giovani italiani di fotografare soprattutto un geosito della propria regione. La risposta? Centinaia le foto pervenute. Ben 12 saranno le finaliste. Il 6 di Ottobre la giuria sceglierà le tre meritevoli”.

L’evento

Cerimonia di premiazione il 6 Ottobre a Roma – Dipartimento Scienze della Terra – Università “La Sapienza” – ore 9 – Aula Lucchesi – Piazzale Aldo Moro.

Alle ore 13 la consegna dei premi ai giovani studenti delle scuole italiane, alla presenza di Enrico Vicenti, Segretario Generale Commissione Italiana per Unesco, Maria Siclari, Direttore Generale dell’ISPRA, Antonello Fiore, Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale.

La dichiarazione

Antonello Fiore (geologo, Presidente Nazionale SIGEA): “In Italia abbiamo ben 3000 geositi censiti da ISPRA. L’Italia è seconda in Europa e terza al Mondo per presenza di Geoparchi riconosciuti patrimonio UNESCO, patrimonio dell’Umanità. Il 7% dei Geoparchi Unesco è in Italia! Ben 11 su 169. In Europa i Geoparchi sono 81 e di questi 11 sono nel nostro Paese. Siamo primi al mondo per maggiore numero di siti culturali e naturali riconosciuti patrimonio Unesco, ben 53. Per noi hanno vinto tutte le foto, ha vinto la partecipazione dei giovani. La data della premiazione, il 6 ottobre, è quella individuata dalla 41a sessione della Conferenza Generale dell’UNESCO come data per celebrare annualmente a livello mondiale la Giornata Internazionale della Geodiversità”

Articoli correlati

Back to top button