Cronaca

Usa, Biden ha firmato i primi 17 provvedimenti: è definitivamente finita l’era Trump

I primi 17 provvedimenti di Joe Biden da presidente degli Stati Uniti. Si riapre all'immigrazione, novità per il Covid

Poche ore dopo il giuramento come 46esimo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden ha firmato i primi 17 provvedimenti. Si tratta di 17 ordini esecutivi che di fatto vanno a “smantellare” alcune decisioni prese dalla precedente amministrazione di Donald Trump. Spiccano diverse decisioni per affrontare l’emergenza Covid. 

Joe Biden ha firmato 17 provvedimenti dopo il giuramento

provvedimenti firmati dal nuovo presidente statunitense vanno contro le politiche ambientali ed anti-immigrazione di Donald Trump. Rafforzate le misure anti-Covid e inserite nuove forme di sostegno all’economia.

La sua addetta stampa Jen Psaki ha spiegato che ogni giorno di gennaio sarà dedicato a un tema specifico, tra cui l’epidemia, la crisi economica, l’emergenza climatica e la sanità.

Cosa ha fatto Biden per l’emergenza Covid negli Usa

In primo luogo Joe Biden ha creato il ruolo del Coordinatore della risposta alla COVID-19, che riferirà direttamente a lui, organizzerà la produzione e distribuzione dei vaccini e coordinerà gli sforzi contro la pandemia. Inoltre ha fermato il ritiro degli Stati Uniti dall’Organizzazione mondiale della sanità scegliendo il dottor Anthony Fauci come capo della delegazione nazionale. Infine ha disposto l’obbligo di portare la mascherina e del distanziamento sociale.

Cosa ha fatto Biden per ambiente e clima negli Usa

Joe Biden è al lavoro per far tornare gli Stati Uniti d’America nel patto di Parigi sul clima. Si tratta di un accordo siglato nel dicembre del 2015 da Barack Obama ma Trump nel novembre del 2019 aveva avviato la proceduta per uscire dagli accordi.


usa-donald-trump-melania-lasciato-casa-bianca


Inoltre ha fermato i lavori dell’oleodotto Keystone XL, che erano stati già bloccati dall’ex presidente Barack Obama e ripresi da Trump. Un tratto dell’oleodotto avrebbe dovuto attraversare Montana, South Dakota e Nebraska, e che era molto contestato dalle organizzazioni ambientaliste.

Cosa ha fatto Biden per l’immigrazione negli Usa

Joe Biden ha deciso di rafforza il programma a favore degli immigrati irregolari arrivati negli Stati Uniti da bambini insieme ai propri genitori noto come Daca. Approvato da Obama, ha lo scopo di protegge gli immigrati dalle espulsioni, garantendogli la possibilità di ottenere permessi di lavoro.

Disposto anche il blocco della costruzione del muro tra Stati Uniti e Messico e la risoluzione immediata della dichiarazione di emergenza nazionale che permetteva di utilizzare miliardi di dollari per l’ampliamento e la costruzione del muro.

Cosa ha fatto Biden per la crisi economica negli Usa

Tra i provvedimenti per il sostegno all’economia, c’è quello che prevede la sospensione del pagamento del debito universitario federale almeno fino a settembre 2021.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio