Almanacco

Il 4 giugno del 1783 ci fu il primo volo di una mongolfiera, l’invenzione dei fratelli Montgolfier

I fratelli Montgolfier effettuando una dimostrazione del loro aerostato, tale evento passò alla storia come il primo volo di una mongolfiera

Dopo successi e fallimenti, i fratelli Montgolfier effettuando una dimostrazione del loro aerostato, tale evento passò alla storia come il primo volo di una mongolfiera (avvenuto il 4 giugno del 1783). La notizia del successo raggiunse rapidamente Parigi. Étienne si recò nella capitale per tenere ulteriori dimostrazioni e per assicurare ai due fratelli la paternità dell’invenzione del volo.

La loro invenzione fu il primo aeromobile a portare un essere umano in cielo. In seguito al successo dei loro esperimenti, furono nominati membri straordinari dell’Accademia delle scienze di Parigi ed il padre Pierre ricevette, come riconoscimento, il titolo nobiliare ereditario de Montgolfier dal re Luigi XVI nel 1783. Il poeta neoclassico Vincenzo Monti scrisse in onore dei fratelli un’ode, paragonando la loro impresa a quella mitica degli Argonauti (“Ode al signore di Mongolfier”).

La mongolfiera e il suo incredibile primo volo del 4 giugno 1783

Il 4 giugno del 1783 Joseph-Michel Montgolfier riesce a coronare il proprio sogno di far volare una mongolfiera ad un’altezza di duemila metri e per circa dieci minuti di seguito. L’idea di realizzare un aerostato gli era venuta mentre stava osservando un lenzuolo che si asciugava sul fuoco e che proprio grazie a quest’ultimo si gonfiava e creava un effetto plastico.

Mongolfiera: i primi esperimenti

I primi esperimenti condotti da Joseph-Michel sono tutti eseguiti in casa. Nel 1782 arriva invece il primo prototipo della mongolfiera: un pallone di tela gonfiato da una camera di combustione che veniva alimentato con la carta. La vera svolta per Joseph-Michel arriva però quando il fratello Jacques-Etienne – che si occupava della fabbrica di famiglia – decide di sostenere economicamente la sua impresa, supportandolo adeguatamente.


220px-Jacques_Étienne_Montgolfier
Jacques Étienne Montgolfier.

L’esperimento

Grazie al suo aiuto, nel dicembre del 1782 Joseph-Michel riesce a tenere in aria la sua mongolfiera per circa due chilometri. L’esperimento va bene e l’uomo lo ripete in pubblico l’anno successivo, il 4 giugno del 1783. In quel giorno la mongolfiera di 790 metri cubi riesce a volare in cielo per circa dieci minuti, ad un’altezza di duemila metri.


Montgolfier_Balloon
Un modello del pallone dei fratelli Montgolfier al London Science Museum.

L’invenzione di Joseph-Michel Montgolfier attira così l’attenzione di re Luigi XVI, che desidera godersi lo spettacolo nella meravigliosa reggia di Versailles.

Qui l’esperimento avrebbe dovuto essere compiuto con persone che avrebbero viaggiato a bordo della mongolfiera ma si preferì, almeno per il momento, utilizzare animali. Il volo si concluse ottimamente e il mese successivo avvenne il primo volo con persone a bordo. I primi a testare questa esperienza furono Pilâtre de Rozier e il marchese d’Arlandes, che volarono su Parigi per circa nove chilometri.

L’invenzione

L’invenzione dei fratelli Montgolfier, che si basava sull’impiego di un sistema di aria calda, venne poi successivamente superata grazie all’introduzione di aerostati a idrogeno, creati da Jacques Charles e dai fratelli Robert.


Early_flight
Prima dimostrazione pubblica ad Annonay, 4 giugno 1783.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio