Il 4 giugno del 1783 ci fu il primo volo di una mongolfiera, l’invenzione dei fratelli Montgolfier

I fratelli Montgolfier effettuando una dimostrazione del loro aerostato, tale evento passò alla storia come il primo volo di una mongolfiera

Dopo successi e fallimenti, i fratelli Montgolfier effettuando una dimostrazione del loro aerostato, tale evento passò alla storia come il primo volo di una mongolfiera (avvenuto il 4 giugno del 1783). La notizia del successo raggiunse rapidamente Parigi. Étienne si recò nella capitale per tenere ulteriori dimostrazioni e per assicurare ai due fratelli la paternità dell’invenzione del volo.

La loro invenzione fu il primo aeromobile a portare un essere umano in cielo. In seguito al successo dei loro esperimenti, furono nominati membri straordinari dell’Accademia delle scienze di Parigi ed il padre Pierre ricevette, come riconoscimento, il titolo nobiliare ereditario de Montgolfier dal re Luigi XVI nel 1783. Il poeta neoclassico Vincenzo Monti scrisse in onore dei fratelli un’ode, paragonando la loro impresa a quella mitica degli Argonauti (“Ode al signore di Mongolfier”).

La mongolfiera e il suo incredibile primo volo del 4 giugno 1783

Il 4 giugno del 1783 Joseph-Michel Montgolfier riesce a…



Exit mobile version