Curiosità

Professione doppiatore, la storia di Daniele Varvaro e di Instagram

La storia di Daniele Varvaro: doppiatore per passione, oltre che per attitudine legata ad una dote naturale, è riuscito a diventare virale

Una storia che ha come scenario il mondo dei social, in particolare Instagram, ormai terreno di proliferazione per influencer o gente che sogna di diventarlo. Un universo composito all’interno del quale si prova a far valere le proprie attitudini, passioni ed i propri talenti sperando che tutto questo sia sufficiente per emergere.

Sono molteplici i campi nei quali lo si può fare, non necessariamente “in trend”, per usare un termine molto caro agli amanti dei social; si può cercare anche di tentare l’ascesa in un settore che apparentemente non avrebbe molto a che vedere con Instagram e magari si può anche avere successo senza che questo rappresenti un’ossessione ad ogni costo.

La storia di Daniele Varvaro rappresenta un mix di tutto questo: doppiatore per passione, oltre che per attitudine legata ad una dote naturale, è riuscito a diventare virale proponendo doppiaggi in chiave ironica sul suo profilo Instagram (https://www.instagram.com/danielevarvaro_/) all’interno del quale condivide periodicamente quelli che ha chiamato ‘doppiaggi ignoranti’.

Di professione gestore di uno stabilimento balneare a Castellammare Del Golfo in provincia di Trapani, paese di mare nel quale vive, ha visto questa sua passione per i doppiaggi crescere nel tempo fino ad arrivare con i suoi video a raggiungere il milione di visualizzazioni. A metà tra doppiatore e comico, i suoi video sono oggi virali in rete al punto che molte realtà lo hanno contattato per proporre collaborazioni di varia natura.

Negli ultimi mesi ho ricevuto diverse proposte, grazie al fatto che i miei video sono diventati virali. Tanti interlocutori hanno iniziato a contattarmi, da lì ho capito di aver fatto qualcosa di apprezzato sul web. Molti dei miei video sono diventati contenuti virali superando il milione di visualizzazioni, ho collaborato con alcune delle community più grosse d’Italia e grazie a questo sono cresciuto sempre di più.”

Malgrado questa crescita e le tante proposte piovute, soprattutto da radio e tv, Daniele resta fedele al suo lavoro e per adesso non pensa a voli pindarici legati ad ambizioni di influencer:
è una parola che neanche mi piace tanto. Per il resto, tutte le proposte le ho lasciate in sospeso, ho il mio lavoro che mi occupa gran parte dell’anno e che voglio portare avanti. Quando ho capito di aver creato qualcosa di importante? Quando in giro nella mia città molti mi hanno iniziato a fermare per una foto o quando qualcuno passa presso il mio stabilimento per conoscermi.”

Cosa vede nel suo futuro? Per adesso Daniele Varvaro non vuole sentire parlare di influencer né di lasciare il suo lavoro: “quello che amo di questa situazione è il fatto di aver creato qualcosa di bello partendo da quello che mi piace. Far divertire la gente, trovare tantissimi messaggi sul mio profilo Instagram di persone che mi ringraziano per le risate che riesco a tirargli fuori. Per adesso questo è la mia gratificazione maggiore!”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio