Cronaca

Arriva l’App del Pronto soccorso, per trovare il più vicino e vedere i tempi d’attesa

Attraverso il portale del ministero è anche possibile visualizzare i tempi di accesso e seguire l’iter di un parente

Pronto soccorso, un’app per trovare il più vicino e vedere i tempi d’attesa. Grazie alla nuova app si può chiedere aiuto anche via chat e fornire la propria posizione. Attraverso il portale del ministero è anche possibile visualizzare i tempi di accesso e seguire l’iter di un parente dall’accesso al ricovero.

Arriva l’App del Pronto Soccorso: “Where are U”

Come riporta “Il Corriere della Sera”, l’App si chiama “Where are U” è gratuita e consente di chiamare il Numero di emergenza unico europeo 112 con l’invio automatico all’operatore della centrale unica di risposta dei dati relativi alla localizzazione grazie al sistema gps del telefono. È attiva inoltre una chat  per l’accesso al servizio alle persone sorde.

I servizi

Sul nuovo portale della trasparenza dei servizi per la salute (portaletrasparenzaservizisanitari.it), dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, attraverso lo strumento “trova strutture” è possibile geolocalizzare i Pronto Soccorso, selezionando una regione, provincia o comune d’interesse, e visualizzare i link con gli accessi in tempo reale.

La Regione Lazio ha creato l’app Salute Lazio, che permette di consultare direttamente sullo smartphone l’elenco dei Pronto Soccorso più vicini e la rispettiva affluenza. La stesso si può fare con l’app «Salutile pronto soccorso» messa a disposizione dalla Regione Lombardia.

Il percorso di un parente

Seguire da casa l’iter in Pronto Soccorso di un familiare  è una delle funzioni dell’app “Asl Roma 6”, ideata dall’azienda omonima, e dall’app “Titengoinformato” dell’Asl di Rieti (attivabile previo consenso informato tramite un link che si riceve via sms sul telefonino).

Fonte: Il Corriere della Sera

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio