Cronaca

Continua il maltempo in Campania: prorogata allerta meteo per domani 17 maggio

Il maltempo non si placa in Campania, la Protezione Civile ha prorogato l’allerta meteo in vigore, anche per la giornata di domani. Il livello di criticità però è minore: passa dal colore arancione a giallo. L’avviso è valido dalle 21 di oggi, martedì 16 maggio, alle 21 di domani, mercoledì 17 maggio. Si prevedono precipitazioni e venti forti.


LEGGI ANCHE: Maltempo in Campania, le scuole chiuse domani 17 maggio


Nuova ondata di maltempo in Campania, ororogata allerta meteo per domani 17 maggio

Prorogata l’allerta meteo: dalle 21 di oggi proseguirà fino alle 21 di domani. Il livello di criticità scende da arancione a giallo.

Il livello di criticità è «moderata per rischio idrogeologico diffuso sulle zone di allerta 1 e 5 e moderata per rischio idrogeologico diffuso ed idraulico localizzato sulle zone di allerta 3, 6 e 8».

Si ricorda che è attualmente in vigore SU TUTTA LA CAMPANIA una allerta meteo arancione diramata ieri dalla Protezione Civile regionale.

Le previsioni

Si prevedono ancora precipitazioni, da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. 

Permane il rischio idrogeologico con possibili ruscellamenti, allagamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Permane anche il rischio frane e caduta massi, soprattutto nei territori particolarmente fragili.

Fino alle 21 di oggi permane invece l’allerta Arancione in tutta la Campania ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) dove comunque è presente un livello di criticità Gialla e si prevedono temporali anche intensi con possibili fenomeni di dissesto idrogeologico.

Il rischio connesso a alla criticità Arancione prevede anche instabilità di versante con possibili colate di fango e frane, possibili voragini per fenomeni di erosione, oltre agli allagamenti, allo scorrimento delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, ruscellamenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio