Scienza e Tecnologia

Protesi capelli: come funziona l’impianto per combattere la calvizie

Perdere i capelli, un evento che è spesso vissuto alla stregua di un trauma dagli uomini (ed in parte minore anche dalle donne) che vi incappano. Un inestetismo che, nel corso degli anni, ha spinto molti uomini a guardarsi intorno alla ricerca di soluzioni in grado di attenuare il problema.
Tra quelle che si sono affermate nel corso degli ultimi anni c’è anche la protesi capelli. Andiamo a vedere di capire di cosa si tratta e, soprattutto, quali sono eventuali pregi e difetti dell’intervento.

Cos’è la protesi capelli

Per protesi capelli si intendono le ricostruzioni di capelli artificiali (o naturali) che vengono utilizzate al fine di nascondere il semplice diradamento oppure una calvizie totale. Indicate anche come impianto di capelli, costituiscono una forma di infoltimento della chioma non chirurgica e, di conseguenza, non invasiva.
Create solitamente su misura in base all’effetto che si vuole ottenere, fanno affidamento su una base costituita da un mix di silicone, resine o tessuto, sulla quale saranno poi applicati i capelli sintetici o naturali. Il materiale è antiallergico e traspirante, proprio in quanto deve essere applicato sullo scalpo.

Quali tipi di protesi capelli esistono?

Gli impianti capillari possono differire tra di loro in particolare per due aspetti: il tipo di capello e la base della protesi.
Per quanto riguarda il primo aspetto va sottolineato come un capello con materiali sintetici sia comodo, richieda una scarsa manutenzione, ma abbia un aspetto non naturale, risultando troppo brillante e facilmente riconoscibile. Mentre l’utilizzo di un capello naturale comporta naturalmente costi più elevati.
Per quanto riguarda invece la base, può essere in monofilamento o lace. Nel primo caso sono utilizzati il nylon o il poliestere e la base risulta leggermente più spessa. Nel secondo caso la base è non solo aderente, sottile e comoda, risultando poco visibile all’occhio umano, ma è anche estremamente leggera. Ne consegue un risultato sicuramente di livello più alto rispetto al monofilamento.

I costi della protesi capelli

Per quanto riguarda i costi, possono andare da poche centinaia di euro a qualche migliaio, naturalmente a seconda della qualità del prodotto richiesto. Si tratta di cifre abbastanza importanti, soprattutto se si considera la loro effettiva durata, che può andare da 2 a 6 mesi per le protesi con capelli sintetici ai 7/10 cui possono spingersi quelle prodotte con capelli veri.
Un costo che va rapportato anche ad altri svantaggi come la necessità di una manutenzione quotidiana sugli impianti capillari, tesa ad impedirne il deterioramento. Occorre quindi pettinarli, lavarli e trattarli regolarmente con lozioni o maschere.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio