Cronaca

Proteste anti-Dpcm da nord a sud: scontri a Milano, Torino e Napoli

Alta tensione a Milano, Napoli e Torino, dalla firma del Dpcm infatti le manifestazioni si susseguono in tutta Italia di giorno e di notte

Tensione a Milano, Torino e Napoli nel corso dei cortei contro le misure anti-Covid. Nella metropoli lombarda circa un centinaio di manifestanti al grido di “libertà libertà” e “vogliamo i soldi” hanno sfilato lungo corso Buenos Aires dove hanno esploso dei petardi e, a quanto si apprende, hanno lanciato una molotov contro un’auto dei vigili urbani, che però non è stata presa. Dopo essersi diretti verso Porta Venezia, ora stanno arrivando in piazza della Repubblica.

Proteste a Milano, Torino e Napoli per misure anti-Covid

A Napoli la manifestazione di piazza Plebiscito, oltre un migliaio di partecipanti, è diventata un sit in con comizio improvvisato sotto la sede della regione Campania, raggiunta al termine di un corteo. A intervenire vari rappresentanti di settori e categorie, colpiti dalle chiusure e dalle restrizioni anti-Covid, previste dall’ultimo Dpcm e dalle recenti ordinanze nella Regione Campania.

Lancio di bottiglie, di petardi e di fumogeni anche in piazza Castello a Torino. In piazza anche degli Ultras, cinque manifestanti sono stati fermati. Ferito un fotoreporter da una bottiglia lanciata alla testa dai manifestanti. L’uomo, di cui non si conoscono nel generalità, è stato portato via da un’ambulanza.

Al grido di “libertà, libertà, il virus non esiste, svegliatevi”, i manifestanti radunatisi sotto il palazzo della Regione, presidiato dalle forze dell’ordine, hanno cominciato una rumorosa protesta. All’angolo di via Roma c’è stata una lieve carica di alleggerimento, senza contatto, che ha respinto la folla. Ora si manifestanti stanno radunandosi di nuovo in piazza.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio