Cronaca

Punto da zecca, Andrea Zanotelli muore dopo tre settimane di coma per encenfalite

Punto da una zecca, uomo morto dopo tre settimane in coma. Tutto è iniziato lo scorso 19 giugno dopo un viaggio

Dramma a Trento dove Andrea Zanotelli, un uomo di 72 anni, è morto dopo essere stato punto da una zecca. Residente con la moglie a Livo, era in pensione dopo aver lavorato alla Dalmec. Tre settimane fa era stato punto da una zecca e da quel momento è finito in coma a causa di una encefalite.

Punto da una zecca, uomo morto a Trento

Tutto è iniziato lo scorso 19 giugno dopo un viaggio tra Svizzera ed Austria con la moglie. L’uomo aveva iniziato a manifestare segni di stanchezza oltre al gonfiore ad una mano. Gli era salita anche la febbre, tanto è vero che si è sottoposto a tampone Covid che ha dato esito negativo. Poi la corsa al pronto soccorso.

Inizialmente, si pensava ad un ictus. L’uomo è rimasto in ospedale, ma la febbre non accennava a scendere e anche la mano continuava a peggiorare. Zanotelli è stato trasferito da Cles al Santa Chiara, dove i medici lo hanno sottoposto ad una serie di esami da cui è emerso che non ha mai avuto un ictus ma che il suo corpo stava combattendo contro una infezione. Il suo caso è raro, afferma la stampa locale: la zecca infatti non era proprio stata vista, né da lui né dalla moglie. Probabilmente, l’insetto si era staccato, ma non prima di aver infettato il 72enne.

Cos’è l’encefalite e come si manifesta

L’encefalite è un’infiammazione del cervello, spesso scatenata da un virus, che causa sintomi simili a quelli di un’influenza, ma che in alcuni casi può avere conseguenze molto più gravi. Per evitarle sono importanti una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo delle sue cause.

In molti casi la causa dell’encefalite rimane sconosciuta. Si sa, però, che a scatenare l’infiammazione sono soprattutto dei virus (come l’Herpes simplex, il virus di Epstein-Barr e quello della varicella, virus trasmessi dal morso di zanzare o zecche, enterovirus, il virus della rabbia e quello del morbillo), ma anche batteri, funghi e parassiti possono scatenare l’encefalite. Quando l’infezione riguarda direttamente il cervello di parla di encefalite primaria. Se, invece, l’encefalite è la conseguenza di un’infezione in un’altra regione del corpo si parla di encefalite secondaria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio