Cronaca

Vibo Valentia Capitale italiana del Libro 2021

Niente da fare per l'unica candidata della Campania, Ariano Irpino

Vibo Valentia, all’unanimità, la Capitale italiana del Libro 2021. Lo ha annunciato il ministro della Cultura Franceschini. Vibo è la prima Capitale del Libro, dopo la legge del 2020 che istituiva il riconoscimento. La città è stata scelta per la sua proposta “di fare entrare potentemente il libro nella vita delle persone, con comportamenti virtuosi, per un’impronta duratura”. Al progetto vibonese vanno 500mila euro, le altre città finaliste erano Ariano Arpino, Caltanissetta, Campobasso, Cesena e Pontremoli.

Vibo Valentia Capitale italiana del Libro 2021

È Vibo Valentia la Capitale Italiana del Libro 2021: lo ha comunicato al Ministro della Cultura, Dario Franceschini, in diretta live sul sito del ministero, il presidente della Giuria, Romano Montroni. Istituita dal Ministro Franceschini nel 2020, ai sensi della legge 13 febbraio 2020, n.15, Vibo Valentia è la prima Capitale Italiane dle Libro “È la prima volta che facciamo la proclamazione della Capitale italiana del Libro che deriva da una legge del Parlamento”.

Cosa vuol dire Capitale Italiana del Libro

La legge 13 febbraio 2020, n. 15, prevede l’assegnazione annuale a una città italiana, da parte del Consiglio dei ministri, del titolo di “Capitale italiana del libro”. Il conferimento ha la finalità di favorire progetti, iniziative e attività per la promozione della lettura, e avviene all’esito di un’apposita selezione, svolta secondo modalità definite dal decreto n. 398 del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo del 10 agosto 2020. I progetti della città assegnataria del titolo sono finanziati entro il limite di spesa di 500.000 euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio