CuriositàTv e Spettacoli

Qual è la sigla di Un Posto al Sole?

Scopriamo qual è la canzone della longeva soap italiana di Rai 3

Qual è la sigla di Un Posto al Sole? Stiamo parlando della soap opera italiana più longeva, che ha fatto il suo esordio nel 1996 su Rai 3. La storia sulle vicende di Palazzo Paladini coinvolge un’innumerevole lista di personaggi che si sono alternati nei quasi 6000 episodi prodotti da Rai Fiction.

Un Posto al Sole, qual è la sigla

Un Posto al Sole è la prima soap opera italiana, ma anche la più longeva. Fa il suo esordio su Rai 3 nel 1996. Da 25 anni, la storia sulle vicende di Palazzo Paladini coinvolge un’innumerevole lista di personaggi che si sono alternati nei quasi 6000 episodi prodotti da Rai Fiction. Tra gli elementi più iconici della soap, c’è sicuramente la storica sigla iniziale di Un Posto al Sole.

La famosa canzone, cantata da Monica Sarnelli e Carlo Famularo, porta proprio il titolo di “Un posto al sole“. Composta da Antonio Annona e Bruno Lanza, la sigla è rimasta invariata dal 21 ottobre 1996, data in cui è andato in onda il primo episodio della soap. Ciò che è cambiato negli anni è la successione degli attori nei titoli iniziali che precedono ogni episodio. Su uno sfondo di bellezze partenopee, il cast principale sfila sulle note della sigla che ormai ogni affezionato conosce a memoria.

Colonna sonora di Un Posto al Sole

Nonostante la fama della sigla di Un posto al sole, la soap opera italiana ha avuto nel suo passato anche una colonna sonora. La storia longeva degli abitanti di Palazzo Paladini ha coinvolto dal 2003 anche Carmen Catalano, interpretata da Serena Rossi, un’aspirante cantante. I Paladini al tempo possedevano un’etichetta discografica, la StarBox, grazie alla quale Carmen incide il suo primo disco. Pubblicato davvero nel 2006, il CD dal titolo “Amore che..” porta il logo di Un Posto al Sole ed è interamente cantato dall’attrice.

Cinque delle canzoni hanno fatto parte della colonna sonora degli episodi andati in onda nel 2006. In seguito, dopo la partenza di Carmen da Palazzo Paladini, le stesse canzoni sono state cantate da Silvia Giordano nella terza stagione dello spin-off Un posto al sole d’estate.

Fonte: TvSerial

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio