Cronaca
Trending

I nuovi colori delle Regioni, ecco quali “rischiano” di cambiare | Campania passa in arancione

I nuovi colori delle Regioni da lunedì 19 aprile: ecco quali passano in zona arancione o rossa. Esclusa la zona gialla

Quali regioni cambiano colore zona dalla prossima settimana? Oggi, venerdì 16 aprile, arriverà il report settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità che regola i colori delle regioni e la vita dei cittadini. La Campania passa in zona arancione. Puglia, Sardegna e Valle D’Aosta restano in rosso. È questa l’indicazione che la cabina di regia darà oggi al ministro della Salute Roberto Speranza. Nel pomeriggio saranno firmate le ordinanze in vigore da lunedì. Tutte le altre regioni sono in arancione.

I nuovi colori delle Regioni: ecco quali passano in arancione

Il nuovo cambio di fascia non prevede il passaggio alla fascia gialla perché il decreto aprile lo impedisce. Sono numerose le Regioni che hanno una bassa incidenza di contagio e una buona situazione delle strutture sanitarie, ma secondo le attuali norme si rimane comunque in arancione con bar e ristoranti chiusi e divieto di uscire dal proprio comune.

La speranza di riaprire

Nella lista delle regioni che hanno buoni dati — e dunque possono cominciare a sperare nella ripartenza di maggio — ci sono Lombardia, Lazio, Liguria, Veneto, Piemonte, Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise e Umbria, oltre alle province di Trento e Bolzano. Ha dati buoni anche la Calabria ma la campagna vaccinale è molto indietro e quindi con i nuovi parametri non è tra le aree più virtuose.


Articoli correlati

Back to top button