CronacaPolitica
Trending

Quali regioni rischiano il passaggio in zona gialla | Boom di contagi Covid

Quali regioni rischiano il passaggio in zona gialla? C'è anche la Campania. Le ultime notizie sui contagi Covid

Quali regioni rischiano il passaggio in zona gialla? Ora il contagio Covid fa paura. Più di 25mila casi in 7 giorni. Sono quelli registrati dall’ultimo monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità (Iss) che rendono non proprio remota la possibile introduzione di nuove zone gialle. Un più 106 per cento rispetto al periodo precedente che ben rappresenta il boom di nuovi contagi in corso nella Penisola.

Quali regioni rischiano il passaggio in zona gialla?

Una forte impennata che, raggiunto un rt medio nazionale di 1,26 e un’incidenza settimanale pari a 41 casi su 100mila abitanti, avrebbe non a caso condotto ben 5 regioni in zona gialla già da oggi (26 luglio) se il governo non avesse stabilito la modifica dei parametri necessari per il cambio di fasce di rischio. Pria fra tutte le Regioni c’è il Lazio: già in agosto ricoveri al 20%.

Tra gli altri territori che potrebbero trovarsi in una situazione simile ci sono Calabria, Campania, Sicilia e Sardegna che, pur con un tasso prospettato pari al 10 per cento, si troverebbero a fare i conti con una super diffusione del virus evidentemente legata al turismo e un sistema ospedaliero senz’altro più fragile rispetto a quello di molte regioni italiane.


Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button