CronacaPolitica

Quali regioni passano in zona gialla dal 20 dicembre? L’ordinanza | Cosa cambia e regole

Quali sono le regioni che passeranno in zona gialla da lunedì 20 dicembre? Cosa cambia e le regole da seguire: l'ordinanza del ministro Roberto Speranza

Quali sono le regioni che passeranno in zona gialla da lunedì 20 dicembre? Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza con cui si sancisce il passaggio per rischio Covid dalla zona bianca alla nuova fascia.  Marche, Liguria, Veneto e provincia di Trento finiscono nella fascia gialla raggiungendo così Friuli Venezia Giulia, Calabria e la provincia di Bolzano.

Quali regioni passano in zona gialla dal 20 dicembre?

“Oggi presentiamo un provvedimento, un’ordinanza, che anticipa la zona gialla”, annuncia il governatore del Veneto, Luca Zaia, prima dell’eventuale ordinanza del ministro della Salute. Roberto Speranza. L’ordinanza regionale entrerà in vigore da stanotte alle 24 fino a domenica 16 gennaio. “E’ un periodo cruciale, se siamo fortunati superiamo il picco tra la fine di dicembre e la prima giornata di gennaio. La giornata di oggi corrisponde al picco raggiunto lo scorso anno”, spiega Zaia facendo riferimento ai dati della regione.ù

Nuovo picco di contagi in Veneto

In Veneto torna a crescere la curva dei contagi Covid: nelle ultime 24 ore sono 5.557 i nuovi positivi, con un’incidenza del 5,1% sul totale dei tamponi effettuati (108mila). Il dato, ha però avvertito il presidente della Regione, Luca Zaia, risente in parte del caricamento di dati precedenti: giovedì, infatti, i nuovi positivi erano apparsi leggermente in calo. Il totale degli infetti da inizio della pandemia in Regione raggiunge i 570.842.

La situazione Covid nelle Marche

 Nelle Marche, come nelle altre regioni in zona gialla, da lunedì scatta l’obbligo di mascherina all’aperto. “Questo passaggio – spiega il governatore -, in base all’andamento dell’incremento dei ricoveri in area medica, era previsto per lunedì 27 ma nelle giornate di mercoledì e di ieri si è registrata una forte accelerazione dell’incidenza, superando il fatidico 15% che ci consentiva di restare in zona bianca. In due giorni abbiamo registrato un incremento superiore a quello di una settimana intera”.

“Ricordo a tutti i cittadini che con la normativa attuale nella zona gialla è obbligatorio indossare sempre la mascherina, anche all’aperto, non ci sono limiti agli spostamenti e non c’è il coprifuoco. Raccomando a tutti di prestare sempre la massima attenzione e di rispettare le regole di distanziamento e corretta igiene delle mani, soprattutto in questa fase di aumento dei contagi”, aggiunge.

Le regole e cosa si può fare in zona gialla

Di seguito, tutte le regole e cosa si può fare in zona gialla:

  • Sempre aperte farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole
  • Restano aperte le industrie ed i cantieri. Accesso ai luoghi di lavoro consentito solo ai possessori di Green Pass (almeno base).
  • Chiese aperte e funzioni religiose consentite nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal governo
  • Centri estetici aperti
  • Negozi aperti
  • Aperti sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò
  • Parrucchieri aperti
  • Consentiti sport individuali all’aperto. Per tutti i tipi di sport in aree chiuse l’accesso è consentito solo se in possesso di Green Pass.
  • E’ possibile il rientro presso le seconde case se il luogo di partenza e il luogo di destinazione sono entrambi ubicati in zona gialla o bianca
  • Teatri, cinema, live club con capienza al 100% accessibili solo da possessori di Green Pass rafforzato.
  • Consentita la presenza di pubblico in possesso di Green Pass rafforzato, nei limiti già previsti (75% per gli stadi, 50% per gli impianti sportivi al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale).
  • Ristoranti e bar aperti. Consumazione al bancone consentita a tutti mentre per poter sedere al coperto è necessario essere in possesso di Green Pass. Dal 6 Dicembre, la consumazione al coperto può essere effettuata solo se in possesso di Green Pass rafforzato.
  • Università aperte e lezioni prevalentemente in presenza
  • Consentiti gli spostamenti in entrata e in uscita dai territori delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano che si collocano nelle zone bianca e gialla
  • Aperti anche nei giorni festivi e prefestivi tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali
  • Accesso a piscine, centri natatori e centri benessere consentito solo se in possesso di Green Pass (almeno base).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio