Cronaca
Tendenza

Covid e scuola: in Toscana si riparte il 7 gennaio, in Veneto e Friuli a febbraio | LE DATE

Riapertura scuole in Italia, la data regione per regione. In Toscana si torna in aula il 7 gennaio, in Campania a partire dall'11

Quando aprono le scuole in Italia? Resta caldissimo il tema della riapertura delle scuole in Italia. Una situazione spaccata, con date differenti a seconda di ogni regione. In Veneto e Friuli Venezia Giulia le scuole superiori non riapriranno prima del 31 gennaio. In Campania invece si tornerà in classe lunedì 11 gennaio, mentre in Liguria di certo la scuola non riaprirà il 7.

Quando aprono le scuole in Italia? Le date della riapertura in tutte le regioni d’Italia

La Toscana invece consentirà agli studenti di tornare in aula già il 7 gennaio, dopo l’Epifania. Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato un’ordinanza valida fino alla fine del mese: “La regione può intervenire, non è una contrapposizione con il governo. Noi tutti vorremmo le scuole aperte, ma in questo momento non mi sembra prudente”, dice Zaia.

La situazione della Campania

“Le scuole in Campania riapriranno lunedì 11 gennaio 2021”. È quanto si legge sulla pagina Facebook del governatore della Campania, Vincenzo De Luca. “In tale data potranno tornare in classe gli alunni della scuola dell’infanzia e delle prime due classi della scuola primaria, esattamente com’era prima della chiusura delle scuole per la pausa natalizia.


Quando riaprono le scuole in Campania? Si torna dall’11 gennaio: l’ordinanza di De Luca


A partire dal 18 gennaio sarà valutata dal punto di vista epidemiologico generale, la possibilità del ritorno in presenza per l’intera scuola primaria, e successivamente, dal 25 gennaio, per la secondaria di primo e secondo grado”, ha fatto sapere ancora De Luca.

Le scuole in Liguria e Toscana

Il presidente della Liguria, Giovanni Toti, a TgCom 24 ha detto: “Conte ieri ha detto che il 7 gennaio la scuola avrebbe aperto poi il ministro Speranza ci ha convocato per dire che non sappiamo come apriremo e in che regioni, se saremo rossi o arancioni. Di fronte all’incertezza su cosa succederà il 7 e l’8 le scuole in Liguria non apriranno. Mi auguro che il governo si prenda la responsabilità altrimenti farò un’ordinanza, come hanno già fatto altri governatori”.


quando-riaprono-scuole-campania-11-gennaio-ordinanza


“Saremo minoritari, ma in Toscana le scuole secondarie superiori, complici alcuni dati che indicano che ce lo possiamo permettere, il 7 gennaio ripartiranno al 50% in presenza secondo le indicazioni del ministro Speranza, e dal 15 gennaio al 75% in presenza. Se i dati epidemiologici peggioreranno, torneremo alla didattica a distanza”, ha annunciato il presidente della Toscana, Eugenio Giani.

Scuole, le date della riapertura regione per regione

  • Abruzzo: superiori in classe al 50% dall’11 gennaio
  • Bolzano: In Alto Adige, dal 7 gennaio, gli studenti delle scuole superiori torneranno in presenza fino al 75% e con un minimo del 50%. Come è stato sottolineato, il limite del 75% può essere diversamente del modulato dal singolo istituto. Gli ingressi in classe saranno scaglionati.
  • Calabria: Sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole superiori dal 7 al 31 gennaio. Per le scuole elementari e medie la sospensione è prevista, invece, dal 7 al 15 gennaio.
  • Campania: ritorno graduale, medie e superiori dal 25.
  • Friuli Venezia Giulia: il governatore Massimiliano Fedriga ha firmato un’ordinanza che prevede il rinvio dell’apertura delle scuole superiori successivamente al 31 gennaio.
  • Lazio: rientro superiori dall’11 gennaio. Le FAQ
  • Liguria: “Di fronte all’incertezza su cosa succederà da lunedì il 7 e l’8 le scuole in Liguria non apriranno”, annuncia il governatore Toti.
  • Lombardia: i piani dalle prefetture sono pronti, ma la Regione preferisce attendere è pronta alla riapertura delle scuole, che riguardano anche i trasporti, tutti definiti. Però, spiegano dalla regione, il buon senso impone di capire cosa succederà nei prossimi giorni.
  • Marche: la Regione ha deciso di tenere in Dad al 100% le scuole superiori fino al 31 gennaio.
  • Molise: stop alle lezioni in presenza fino al 17 gennaio per le scuole primarie e secondarie di primo grado
  • Piemonte: Rientro a scuola il 7  gennaio per elementari e medie mentre per le scuole superiori  didattica a distanza al 100% fino al 16 gennaio. Pubblicata l’ordinanza.
  • Puglia: le scuole di ogni ordine e grado, dalle primarie alle superiori, saranno in Ddi, Didattica digitale integrata, sino a venerdì 15 gennaio 2021
  • Sardegna: riapertura il 7 gennaio in stand by, verso il posticipo al 15 gennaio. Ma c’è un’altra ipotesi: secondo quanto apprende l’ANSA, la conferenza interassessoriale potrebbe anche decidere di rinviare ulteriormente la ripresa delle lezioni in presenza all’1 febbraio.
  • Sicilia: gli studenti degli istituti secondari di secondo grado della Sicilia e dei corsi di istruzione e formazione professionale (Iefp) non torneranno in classe in presenza prima del prossimo 11 gennaio.
  • Toscana: conferma ritorno in classe il 7 gennaio al 50%.
  • Valle d’Aosta: superiori dall’11 gennaio, infanzia e primo ciclo istruzione dal 7 gennaio. Circolare
  • Veneto: Dad dal 7 al 31 gennaio, pubblicata l’ordinanza del governatore Luca Zaia.

Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio