Economia

Quando arriva il Reddito di emergenza settembre 2021? Calendario date

Quando viene pagato il Reddito di emergenza ad settembre 2021? Quando arriva il REM dall'INPS

 

Quando viene pagato il Reddito di emergenza ad settembre 2021? Quando arriva il REM dall’INPS? Come previsto dal Decreto Sostegni bis, il governo ha provveduto a prorogare il beneficio per ulteriori 4 mensilità giugno, luglio, agosto e settembre.

Quando pagano il Reddito di emergenza settembre 2021? Calendario date

Calendario pagamenti Reddito di emergenza settembre 2021, la seconda delle quattro mensilità previste dalla proroga Dl Sostegni Bis arriva dal 15 settembre.

Calendario pagamenti Reddito di emergenza settembre 2021, quando viene pagato il REM dall’INPS? Come previsto dal Decreto Sostegni bis, il governo ha provveduto a prorogare il beneficio per ulteriori 4 mensilità giugno, luglio, agosto e settembre.

Per chi ha fatto domanda Rem entro il 31 luglio, deve ricevere ora, a settembre, la seconda mensilità visto che da metà agosto, sono partiti i pagamenti della prima delle quattro mensilità previste dalla legge.

A partire poi dal prossimo ottobre, si riceverà l’accredito della terza mensilità relativa al mese di agosto ed infine a novembre, la quarta e ultima trance: in tutto 4 mensilità di Reddito di emergenza per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

Quando viene pagato il Reddito di Emergenza settembre 2021?

Il decreto Sostegni bis, come già detto, ha previsto la possibilità di richiedere altre quattro mensilità del Reddito di Emergenza 2021. La domanda per richiderle doveva essere presentata entro il 31 luglio con l’inizio dei pagamenti Rem dal 15 agosto in poi.

Ora con l’arrivo del mese di settembre, i beneficiari sono in attesa della seconda trance relativa al mese di luglio.

Calendario pagamenti Reddito di Emergenza settembre 2021, ecco le date:

  • dal 15 settembre 2021, pagamento della seconda mensilità Rem relativa al mese di luglio (Dl Sostegni bis) per coloro che presentano la domanda entro il 31 luglio 2021.
  • dal 15 ottobre, pagamento della terza mensilità Rem relativa al mese di agosto;

  • dal 15 novembre, pagamento quarta ed ultima mensilità relativa al mese di settembre.

REM settembre 2021, come controllare domanda e pagamenti:

Per verificare la data di accredito del Reddito di emergenza di settembre (considerando l’elevato numero di richieste ricevute dall’Istituto) e in generale lo stato della domanda, è necessario consultare l’area privata sul sito dell’Inps, autenticandosi tramite PIN Inps, Spid, CIE e Carta Nazionale dei Servizi.

Una volta entrati nella pagina “Reddito di emergenza”, bisogna andare su “Gestione Domanda – Lista domande ed esiti”. In questo modo è possibile visionare lo stato della della richiesta, che può risultare Completata/ Acquisita/ Accolta o respinta/ Terminata e l’eventuale pagamento del Rem.

Quanto spetta con il Rem: importi e calcolo

Per calcolare l’importo del Rem, la scala di equivalenza è pari a 1 per il primo componente del nucleo familiare e viene incrementata di:

  • 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni;
  • 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne.

La scala può raggiungere la soglia massima di 2 però, nel caso in cui nel nucleo familiare sia presente un componente con disabilità grave o non autosufficiente, la soglia massima è elevata a 2,1.

Per chi risiede in un’abitazione con canone di locazione, la soglia viene quindi ulteriormente incrementata.
La circolare l’INPS riporta l’esempio di un canone di locazione annuo di 3600 euro, che prevede un aumento pari a 300 euro.

In questo modo, il valore che va moltiplicato per la scala di equivalenza per determinare l’importo del Reddito di emergenza e la relativa soglia del valore del reddito familiare non è più di 400 euro, ma di 700 euro.

Secondo gli importi indicati nel documento, il nucleo familiare con affitto percepirà:

  • 700 euro con un unico adulto;
  • 840 euro se composto da un adulto e un minorenne;
  • 980 euro se composto da due adulti;
  • 1.120 euro se composto da due adulti e un minorenne;
  • 1.260 euro se composto da due adulti e due minorenni;
  • 1.400 euro se composto da tre adulti e due minorenni;
  • 1.470 euro, se composto da tra adulti e due minorenni, e uno dei componenti si a un disabile grave.

 

A chi spetta il Reddito emergenza 2021: requisiti e Isee

Ecco a chi spetta il Reddito di emergenza 2021, i requisiti:

  • residenza in Italia;
  • valore del reddito familiare inferiore ad una soglia pari all’ammontare del beneficio;
  • un valore del patrimonio mobiliare familiare con riferimento all’anno 2020 (verificato al 31 dicembre 2020) inferiore a 10.000 euro. Tale soglia è elevata di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo e fino a un massimo di 20.000 euro. La soglia e il massimale sono incrementati di 5.000 euro per ogni componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza;
  • un valore ISEE, attestato dalla DSU valida al momento di presentazione della domanda, inferiore a 15.000 euro.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio