PoliticaSpeciale elezioni

Elezioni amministrative 2021, quando e dove si vota? Data e comuni chiamati alle urne

Quando e dove si vota per le elezioni amministrative 2021 in Italia? Ecco la data, le ultime notizie e tutte le informazioni su un voto che interesserà città come Roma, Torino, Milano, Napoli e Bologna

Quando e dove si vota per le elezioni amministrative 2021 in Italia? Ecco la data delle comunali, le ultime notizie e tutte le informazioni su un voto che interesserà città come Roma, Torino, Milano, Napoli e Bologna. Saranno oltre mille i comuni chiamati alle elezioni amministrative 2021.

Elezioni amministrative 2021, dove si vota per le comunali? Data e comuni chiamati alle urne

L’interesse è altissimo per le elezioni amministrative 2021, con le urne che si apriranno in oltre mille comuni italiani tra cui le quattro città più popolose del Paese: Roma, Milano, Napoli e Torino. Ma anche in molti comuni capoluogo.

A Roma la sindaca Virginia Raggi dovrebbe essere di nuovo in campo a differenza di Chiara Appendino a Torino, mentre a Milano Beppe Sala ha sciolto le sue riserve annunciando una corsa bis. A Napoli e Bologna sono invece al termine del loro secondo mandato Luigi De Magistris e Virginio Merola.

Per la data delle elezioni amministrative 2021 ancora siamo in alto mare: da calendario si dovrebbe votare in tarda primavera, ma c’è l’incognita coronavirus che potrebbe nuovamente sconvolgere tutti i programmi.

Elezioni amministrative 2021: la data

La data delle elezioni amministrative 2021 al momento non è stata fissata. C’è infatti quello che dovrebbe essere il calendario ordinario, ma tutto dipenderà dall’evoluzione della situazione Covid in Italia.

Facile che il Viminale scelga una data compresa tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, naturalmente Covid permettendo.

Come per il recente election day, si dovrebbe così votare la domenica dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e il lunedì dalle ore 07:00 alle ore 15:00, il tutto per evitare code e assembramenti ai seggi.

La legge elettorale in vigore prevede, nei comuni sopra i 15.000 abitanti, che se nessuno dei candidati dovesse riuscire a ottenere il 50% dei voti (40% in Sicilia) allora si debba tenere un ballottaggio tra i due più votati dopo due settimane.

Nei comuni sotto i 15.000 abitanti, le elezioni amministrative invece si svolgono in un unico turno dove a essere eletto è il candidato capace di ottenere anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari.

spoglio elettorale scrutini elezioni 2020

Dove si vota nel 2021: elezioni comunali

In totale saranno oltre 1.300 i comuni chiamati al voto per le amministrative nel 2021, di cui 21 capoluogo di provincia anche se altri se ne potrebbero aggiungere nei prossimi mesi in caso di scioglimento anticipato delle Giunte.

Sarà senza dubbio una tornata molto attesa, visto che si voterà in cinque delle sei città più popolose d’Italia: Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. Vista la posta in palio, logico aspettarsi come questo voto avrà una forte valenza anche a carattere nazionale.

I capoluoghi alle urne nel 2021

Ecco quelli che saranno i comuni capoluogo chiamati alle urne nel 2021.

  • Benevento
  • Bologna
  • Carbonia
  • Caserta
  • Cosenza
  • Grosseto
  • Isernia
  • Latina
  • Milano
  • Napoli
  • Novara
  • Olbia
  • Pordenone
  • Ravenna
  • Rimini
  • Roma
  • Salerno
  • Savona
  • Torino
  • Trieste
  • Varese

Le altre principali città non capoluogo chiamate al voto nel 2021 sono: Lanciano, Melfi, Battipaglia, Castellammare di Stabia, Sora, Cassino, Terracina, San Benedetto del Tronto, Gallipoli, Nardò e Chioggia.

I comuni al voto nel 2021: elezioni amministrative

Le Elezioni Amministrative 2021 si terranno in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno in 1.266 comuni, salvo eventuale nuovo rinvio per l’emergenza Covid-19.

Da segnalare che l’elenco dei comuni è ancora provvisorio perché a questi si aggiungeranno altre eventuali amministrazioni i cui consigli comunali saranno sciolti entro il 24 febbraio 2021.

Complessivamente, i numeri della consultazione elettorale sono i seguenti:

  • comuni al voto: 1.266 su 7.903 comuni italiani (16,0%)
  • appartenenti a regioni a statuto ordinario: 1.093 su 1.266 (86,3%)
  • appartenenti a regioni a statuto speciale: 173 su 1.266 (13,7%)
  • comuni superiori (*): 117 su 1.266 (9,2%)
  • comuni inferiori (*): 1.149 su 1.266 (90,8%)
  • capoluoghi di provincia: 20 (di cui 6 capoluoghi di regione)

(*) Sono considerati superiori i comuni con più di 15.000 abitanti. Nella Provincia autonoma di Trento tale soglia è di 3.000 abitanti. La popolazione residente considerata è quella del Censimento 2011, detta popolazione legale.

Comuni al voto in Abruzzo nel 2021

In Abruzzo si andrà al voto in 72 città. Cinque i comuni che superano i 15mila abitanti: Francavilla al Mare, Lanciano, Vasto, Sulmona, Roseto degli Abruzzi. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Basilicata nel 2021

Ecco le ultime notizie sulle comunali in Basilicata, le ultime notizie e tutte le informazioni su un voto che interesserà 25 città. Due i comuni che superano i 15mila abitanti: Pisticci e Melfi. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Calabria nel 2021

Le ultime notizie sulle comunali in Calabria, le ultime notizie e tutte le informazioni su un voto che interesserà 71 città. Uno solo il comune che supera i 15mila abitanti: Cosenza. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Campania nel 2021

Ecco le ultime notizie sulle comunali in Campania, le ultime notizie e tutte le informazioni su un voto che interesserà 132 città. Sono tredici i comuni che superano i 15mila abitanti: Benevento, Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Sessa Aurunca, Arzano, Frattaminore, Gragnano, Napoli, Vico Equense, Villaricca, Battipaglia, Eboli, Salerno. Tra loro, quattro capoluoghi di provincia: Benevento, Caserta, Napoli, Salerno.  QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Emilia Romagna nel 2021

Comunali in Emilia Romagna, le ultime notizie e tutte le informazioni su un voto che interesserà 47 città. Sono nove i comuni che superano i 15mila abitanti: Bologna, Ravenna, Rimini. Cattolica, Cento, Cesenatico, Finale Emilia, Pavullo nel Frignano, San Giovanni in Persiceto. Tra questi, tre capoluoghi di provincia: Bologna, Ravenna, Rimini. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Friuli Venezia Giulia nel 2021

Ecco le ultime notizie sulle comunali in Friuli Venezia Giulia, le ultime notizie e tutte le informazioni su un voto che interesserà 37 città. Sono 4 i comuni che superano i 15mila abitanti: Pordenone, Trieste, Cordenons, San Vito al Tagliamento. Di questi, due sono capoluoghi di provincia: Pordenone e Trieste. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto nel Lazio nel 2021

Nel Lazio si voterà in 96 città nel 2021. Sono 8 i comuni che superano i 15mila abitanti: Latina, Roma, Alatri, Bracciano, Marino, Mentana, Minturno, Sora. Tra questi due capoluoghi di provincia: Roma e Latina. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Liguria nel 2021

Comunali in Liguria: il voto interesserà 52 città. Uno solo il comune che supera i 15mila abitanti: Savona. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Lombardia nel 2021

Comunali in Lombardia, le ultime notizie e tutte le informazioni su un voto che interesserà 228 città. Sono 19 i comuni che superano i 15mila abitanti: Milano, Varese, Arcore, Busto Arsizio, Caravaggio, Caronno Pertusella, Cassano d’Adda, Codogno, Corbetta, Desio, Gallarate, Limbiate, Nerviano, Peschiera Borromeo, Pioltello, Rho, San Giuliano Milanese, Treviglio, Vimercate. Di questi, Milano e Varese sono capoluoghi di provincia. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto nelle Marche nel 2021

Per le elezioni amministrative 2021 nelle Marche, le urne si apriranno in 28 comuni. Si voterà in 2 comuni che superano i 15mila abitanti: Castelfidardo, San Benedetto del Tronto. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Molise nel 2021

Per le elezioni amministrative 2021 in Molise, le urne si apriranno in 29 comuni. Si voterà in un solo comune che supera i 15mila abitanti: Isernia. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Piemonte nel 2021

Per le elezioni amministrative 2021 in Piemonte, le urne si apriranno in 148 comuni. Si voterà in 10 comuni che superano i 15mila abitanti: Torino, Novara, Beinasco, Carmagnola, Ciriè, Domodossola, Nichelino, Pinerolo, San Mauro Torinese, Trecate. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Puglia nel 2021

Per le elezioni amministrative 2021 in Puglia, le urne si apriranno in 49 comuni. Si voterà in 11 comuni che superano i 15mila abitanti: Adelfia, Fasano, Gallipoli, Ginosa, Grottaglie, Massafra, Nardò, Noicattaro, Ruvo di Puglia, San Giorgio Ionico, Triggiano. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Sardegna nel 2021

Per le elezioni amministrative 2021 in Sardegna, le urne si apriranno in 97 comuni. Si voterà in 3 comuni che superano i 15mila abitanti: Carbonia, Capoterra, Olbia. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Sicilia nel 2021

Per le elezioni amministrative 2021 in Sicilia, le urne si apriranno in 33 comuni. Si voterà in 11 comuni che superano i 15mila abitanti: Alcamo, Caltagirone, Canicattì, Favara, Giarre, Lentini, Noto, Pachino, Partinico, Porto Empedocle, San Cataldo. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Toscana nel 2021

Per le elezioni amministrative 2021 in Toscana, le urne si apriranno in 25 comuni. Si voterà in 6 comuni che superano i 15mila abitanti: Grosseto, Altopascio, Montevarchi, Reggello, Sansepolcro, Sesto Fiorentino. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Trentino-Alto Adige nel 2021

Per le elezioni amministrative 2021 in Trentino-Alto Adige, le urne si apriranno in 4 comuni, tutti al di sotto della soglia dei 15mila abitanti: Glorenza, Nalles, Bondone, Terragnolo. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Umbria nel 2021

Per le elezioni amministrative 2021 in Umbria, le urne si apriranno in 11 comuni. Si voterà in 2 comuni che superano i 15mila abitanti: Assisi, Città di Castello. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Valle d’Aosta nel 2021

Per le elezioni amministrative 2021 in Valle d’Aosta, le urne si apriranno in 2 comuni. Non essendoci comuni con popolazione maggiore di 15.000 abitanti, non sono previsti turni di ballottaggio, salvo il caso di parità di voti dei candidati sindaco più votati. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

Comuni al voto in Veneto nel 2021

Per le elezioni amministrative 2021 in Veneto, le urne si apriranno in 80 comuni. Si voterà in 9 comuni che superano i 15mila abitanti: Albignasego, Bovolone, Chioggia, Cittadella, Este, Montebelluna, Oderzo, San Giovanni Lupatoto, Villorba. QUI LE ULTIME NOTIZIE.

 

Articoli correlati

Back to top button