Cronaca

Draghi: “Serve ristrutturare Sanità, non sappiamo quanto durerà la pandemia e quando arriverà la prossima”

Covid, quando finirà l'emergenza: Draghi vuole ristrutturare la sanità in vista dei prossimi mesi in cui vivremo ancora col virus

Quando finirà l’emergenza Covid e quando torneremo alla normalità? Anche il premier Mario Draghi evita di fissare date precise. Lo ha ribadito in un videomessaggio in vista del Global Health Summit del prossimo 21 maggio a Roma, sottolineando che: “Bisogna ristrutturare la sanità e lavorare per il futuro perché non sappiamo quanto durerà il Covid”.

Quando finirà l’emergenza Covid e torneremo alla normalità: Draghi vuole ristrutturare la sanità

“L’attuale pandemia ci impone di essere meglio preparati per il futuro, il nostro lavoro deve iniziare ora, poiché non sappiamo per quanto tempo durerà questa pandemia o quando ci colpirà la prossima”, sottolinea Draghi, aggiungendo: “Dobbiamo sostenere la ricerca e ristrutturare i sistemi sanitari nazionali”

“Questo webinar è nato per un confrontarci con voi e con le vostre idee. Anche a partire dal vostro contributo puntiamo a gettare le basi per la Dichiarazione di Roma che chiuderà i lavori del summit. La dichiarazione conterrà una serie di principi per rafforzare i nostri sistemi sanitari, migliorare le nostre capacità di risposta ed avere gli strumenti per rispondere a future emergenze sanitarie”,

Lo studio su quando torneremo alla normalità

Quando finirà l’emergenza Covid e quando potremo, finalmente, tornare alla normalità? È la domanda che in molti si pongono da un anno a questa parte, quando il Coronavirus è entrato nelle nostre vite, oggi scandite da contagi, decessi, tamponi e vaccini.

Chiaramente non è possibile fornire una data precisa, anche perché il Covid potrebbe ‘sopravvivere’ per molto tempo ancora. La vaccinazione però tenderà a ridurne la pericolosità. Infatti potremo dire di essere fuori dall’emergenza Covid  quando la sua letalità, stimata senza immunizzazione all’1,15%, avrà raggiunto quella dell’influenza (0,1%).

Covid, quando finirà e quando torneremo alla normalità: c’è una data

Matteo Villa dell’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale) ha elaborato un modello matematico per Dataroom che prova a fornirci una risposta in tal senso. Secondo questo algoritmo, pubblicato dal Corriere della Sera in un articolo a firma di Milena Gabanelli, la data in cui si potrebbe arrivare a questo traguardo è stimata intorno al 25 giugno 2021.


quando-finira-covid-tornare-normalita-morti-data


Quando la mortalità verrà ridotta al minimo, gli ospedali infatti potranno tornare a gestire l’attività di routine. Questo vuol dire che non sarà necessario rimandare interventi ed operazioni per mesi e mesi. Ad oggi infatti i pazienti Covid occupano oltre il 40% dei posti letto in nove Regioni e le terapie intensive occupate superano la soglia del 50% in Emilia Romagna, Lombardia, Umbria, Marche e nella Provincia autonoma di Trento.

L’impatto dei vaccini

Da quando è partita la campagna di vaccinazione, è stata registrata una diminuzione della letalità del Covid, in particolar modo nelle fasce d’età più avanzate. Considerando gli over 80, la mortalità senza vaccino è del 7,3% mentre al 22 marzo, con una percentuale di vaccinati con la prima dose pari al 27,5%, è scesa al 5,3%. Per gli over 90 è scesa dal 12,8% all’8,2% mentre nella fascia tra i 50 e i 79 anni, a causa dello scarso numero di immunizzati, la letalità si è ridotta di poco.


quando-finira-covid-tornare-normalita-morti-data


L’ipotesi è dunque che si arrivi ad una mortalità simile a quella dell’influenza entro la fine di giugno, quando dovrebbero essere vaccinati circa 31,9 milioni di italiani (53%). Uno scenario possibile solo a condizione che Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson rispettino i termini di consegna e che il piano del commissario straordinario Figliuolo proceda passando dalle 130 mila prime dosi iniettate a metà marzo, alle 300 mila entro fine aprile.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio