Meteo

Meteo sempre più turbolente, entro stasera almeno tre regioni a rischio temporali | Ecco dove

Quando finisce il caldo: in 3 regioni rischio temporali già in serata. Continuerà a fare caldo sul resto del Paese

Quando finisce il caldo di questi giorni? Le prossime ore saranno sempre più turbolente ed entro sera almeno 3 regioni del Paese saranno ad alto rischio di temporali. Sono ancora il caldo e le note d’instabilità pomeridiana i due elementi di spicco sullo scenario meteorologico italiano.

Se da un lato l‘alta pressione nord africana presente sul nostro Paese mantiene condizioni climatiche anche troppo calde per il periodo, dall’altra deboli infiltrazioni d’aria più fresca ed umida condizionano il tempo sulle alture del Nord dove specialmente nelle ore più bollenti scoppiano improvvisi temporali a tratti anche forti come rilevato da IlMeteo.it.

Quando finisce il caldo: rischio temporali in 3 regioni

È un copione che si ripete insomma da parecchi giorni e anche le prossime ore saranno sicuramente contrassegnate da un quadro atmosferico praticamente identico. Già dal mattino, mentre su gran parte del Paese il bel tempo dominerà praticamente senza ostacoli, i rilievi alpini di confine saranno invece interessati da alcuni rovesci anche a sfondo temporalesco. Saranno proprio quest’ultimi a raccontarci quello che sarà il contesto meteo del dopo pranzo.

Dalle primissime ore del pomeriggio infatti, improvvise celle temporalesche si formeranno in modo irregolare ancora una volta sui comparti alpini. Sotto osservazione saranno almeno 4 regioni e per la precisione il Trentino Alto Adige, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Da segnalare inoltre che, verso il tardo pomeriggio e le prime ore della sera, alcuni focolai temporaleschi potranno interessare anche le pianure e le coste del Veneto e dell’Emilia Romagna.

Il resto d’Italia

Prestiamo sempre attenzione a questo genere di fenomeni in quanto localmente possono assumere carattere di forte intensità ed essere accompagnati da improvvisi colpi di vento e minacciose grandinate. Sul resto del Paese l’alta pressione continuerà a dispensare condizioni atmosferiche decisamente più tranquille ed assolate salvo la presenza di qualche nube sparsa sui versanti adriatici del Centro. Continuerà a fare caldo su tutto il Paese nonostante un’evidente stemperata dei termometri sulle regioni del Mezzogiorno.

Infine, per tornare a godere di una quasi totale stabilità atmosferica anche sulle estreme regioni del Nordest bisognerà attendere la tarda serata e la notte quando la furia dei temporali sarà destinata a perdere totalmente di energia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio