Quando finisce il caldo: l’anticiclone africano, che raggiungerà il suo picco massimo nella giornata di domani lunedì 12 agosto, potrebbe lasciar posto a temporali e calo termico dopo Ferragosto. Il maltempo potrebbero raggiungere la nostra Penisola a partire dalle giornate di sabato 17 e domenica 18 agosto.
Quando finisce il caldo, temporali e calo termico in arrivo dopo Ferragosto
Quando finirà il caldo torrido? L’anticiclone africano che raggiungerà il picco massimo domani lunedì 12 agosto potrebbe lasciar ben presto il posto al maltempo. Una intensa perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia già nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 agosto. Secondo i modelli di 3bmeteo, il secondo weekend di agosto potrebbe essere interessato da forti temporali e calo termico.
Le previsioni
Come riporta 3bmeteo, in Europa occidentale nel weekend prossimo potrebbe arrivare una piccola saccatura atlantica che interesserà la Francia e il Golfo di Biscaglia. Dopo si stabilizzerà tra il Mare di Alboran e quello delle Baleari per poi infine raggiungere l’Italia. Il maltempo, a tratti anche intenso, dovrebbe interessare le Alpi. Al momento non sembra che i fenomeni possano riuscire a raggiungere le pianure se non occasionalmente al Nord.
Lunedì 12 agosto
Al Nord, fatta eccezione per qualche rovescio pomeridiano, il tempo sarà soleggiato con un clima molto caldo. Al Sud così come al Centro la giornata sarà soleggiata con temperature in lieve aumento.
Martedì 13 agosto
Al Nord, dopo una mattinata stabile e soleggiata, si affaccerà qualche temporale che interesserà l’arco alpino mentre sul resto dei settori il tempo sarà asciutto con afa su livelli elevati. Al centro, giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime fino a 38 gradi. Al Sud giornata soleggiata e asciutta con temperature stazionarie.
Mercoledì 14 agosto
Al Nord temporali pomeridiani sull’arco alpino, sul resto dei settori bel tempo. Al Centro la giornata sarà soleggiata. Da segnalare la possibilità di veloci temporali pomeridiani sui monti, anche intensi e con il rischio di grandinate. Al Sud anticiclone africano ben presente. Qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi della Campania, altrove, tutto sole.
Ferragosto e prossimi giorni
L’indebolimento dell’anticiclone subtropicale si potrebbe verificare in prossimità del Ferragosto, ma soprattutto nei giorni successivi. «Il flusso atlantico – scrive il meteorologo Edoardo Ferrara – dovrebbe progressivamente eroderne il bordo settentrionale, abbassandosi dunque di latitudine e tornando quantomeno a ‘pizzicare’ le regioni del Nord Italia. In questa fase è dunque probabile assistere al ritorno di qualche temporale anche di forte intensità sulle regioni settentrionali tra il 14 e il 15 agosto».
Lunedì 19 agosto
Per la giornata di lunedì 19 agosto al Nord il cielo sarà coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle Alpi occidentali, Sereno sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Al Centro cielo coperto con pioggia debole sulla capitale. Al Sud cielo coperto con pioggia moderata sulla dorsale calabra, nubi sparse con ampie schiarite altrove.