Cronaca

Immunità di gregge in Italia a settembre: le possibili date della ripartenza

Quando si raggiungerà in Italia l'immunità di gregge? Il bel paese sogna di uscire dall'incubo Covid e grazie alla campagna vaccinale

Quando si raggiungerà in Italia l’immunità di gregge? Il bel paese sogna di uscire dall’incubo Covid e grazie alla campagna vaccinale che ha toccato le 500mila dosi al giorno, il mese di settembre fa ben sperare. Raggiungere la soglia del 70% della popolazione vaccinata con entrambe le dosi limiterebbe la circolazione del virus, proteggendo così anche chi è ancora in attesa del proprio turno.

Quando si raggiungerà l’immunità di gregge in Italia? Le possibili date

Come riporta Il Mattino, la data tanto attesa è addirittura il 21 agosto. Ben in anticipo rispetto al dato nazionale che, forte di una media di circa 428mila somministrazioni giornaliere, rimanda tutto al 27 settembre. E meglio anche del Lazio che raggiungerebbe la soglia del 70% di immunizzati con entrambe le dosi il 19 ottobre. Due mesi, settembre e ottobre, che in realtà sono il punto d’arrivo per quasi tutte le regioni italiane. In tutti i casi, stando ai dati attuali, solo la Sardegna e la Sicilia scivolerebbero a novembre mentre la provincia autonoma di Bolzano addirittura al 16 dicembre.


 

Articoli correlati

Back to top button