Tv e Spettacoli

Quando va in onda L’Amica geniale 3?

Scopriamo quando andrà in onda l'attesissima serie

In trapidante attesa per l’uscita della stagione 3 de L’Amica Geniale: scopriamo quando va in onda l’attesissima serie tv. Il terzo capitolo della serie si intitola L’Amica Geniale: Storia di chi fugge e di chi resta. Ma vediamo nel dettaglio più informazioni.

Quando va in onda L’Amica Geniale 3

Il terzo capitolo della serie si intitola L’Amica Geniale: Storia di chi fugge e di chi resta. In autunno Rai Uno accoglierà il terzo capitolo de L’Amica Geniale: le vicende di Lenù e Lila proseguono con un nuovo capitolo e  a confermarlo ufficialmente è stato proprio il regista Saverio Costanzo, in occasione della conferenza stampa di presentazione di Storia del Nuovo cognome, tenutasi a Roma verso fine gennaio 2020. La prima stagione della serie, co-prodotta da Rai ed HBO, ha riscosso un grande successo sia in Italia che all’estero. Andrà in onda a partire dall‘8 febbraio2022 su Rai 1. 

Come finisce la seconda stagione?

Trasferitasi a Pisa, Elena frequenta con successo la Scuola Superiore Normale. Dopo essersi laureata con il massimo dei voti, accetta la proposta di matrimonio di Pietro Ariota, giovane facoltoso torinese, e scrive il suo primo romanzo. Al contrario, la vita di Lila continua ad andare a rotoli. Dopo aver scoperto che l’amante di Stefano aspetta un bambino, scappa dal Rione insieme a suo figlio e ad Enzo.

Alla notizia che il suo libro verrà pubblicato, Elena, tornata a casa, capisce che il merito di questo suo successo è anche di Lila e decide di riallacciare i rapporti con lei. Mesi dopo, durante il tour promozionale per il suo libro, la strada di Elena si incrocia con quella del suo primo amore, Nino Sarratore.

L’Amica Geniale 3, trama

La storia riprende da dove è terminata la stagione precedente. Sono gli anni Settanta e la vita di Elena sembra andare totalmente a gonfie vele: il matrimonio con Pietro è alle porte e il suo libro ha riscosso un discreto successo. Tornado a Napoli, però, viene a sapere da Enzo e Pasquale che Lila sta vivendo una situazione molto difficile e non sta per niente bene: viene sfruttata al lavoro e non ha il tempo di prendersi cura di sé quando è a casa, poiché cerca di aiutare Enzo, col quale alla fine si fidanza, con i suoi impegni.

Elena tenta di fare il possibile per aiutare l’amica, ma ad un certo punto è costretta a tornare a Firenze per il matrimonio. Le due si separano così nuovamente. La quotidianità dopo le nozze, però, non è come se la immaginava e Lenù si ritrova quasi intrappolata nel nuovo ruolo di moglie e madre, che le porta via l’ispirazione per scrivere. Questa situazione insostenibile e il ritorno improvviso di Nino Sarratore nella sua viva, portano Elena ad intraprendere una relazione extraconiugale con lui e a lasciare poi Pietro. A Napoli, nel frattempo, le cose per Lila ed Enzo sembrano andare un poco meglio, finché l’atmosfera nel rione si fa sempre più insostenibile e la giovane è costretta ad allontanare il figlio Gennaro di soli 10 anni per la sua sicurezza, mandandolo a Firenze da Elena.

Cast

I protagonisti crescono e, com’è accaduto per il primo capitolo, avremmo potuto ritrovarci anche volti completamente nuovi. Pare, però, che non sarà così. Nel cast dei nuovi episodi ritroveremo Lenù e Lila ancora interpretate da Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Lo stesso dovrebbe valere per i personaggi di Enzo Scanno, Pietro Airota e Nino Sarratore, riportati in scena rispettivamente da Giovanni Buselli, Matteo Cecchi e Francesco Serpico. La serie TV è una produzione HBO, RAI Cinema e Fandango. Ad occuparsi della regia questa volta non sarà Saverio Costanzo, il quale invece si è occupato della sceneggiatura assieme a Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci, bensì Daniele Luchetti.

L’Amica Geniale 3 streaming ed episodi

I primi due capitoli contano otto episodi ciascuno, per un totale di quattro puntate, e lo stesso trattamento è stato riservato anche al terzo. La durata dovrebbe aggirarsi sempre sui 50/60 minuti.  Per quanto riguarda la possibilità di vedere la serie in streaming, sarà disponibile su RaiPlay.

Articoli correlati

Back to top button