Cronaca
Tendenza

Quando riaprono centri commerciali e negozi? Le regole del nuovo decreto Covid

Con il ripristino delle zone gialle, a partire dal 15 maggio (e non dal 26 aprile come per altre aperture), i centri commerciali riaprono i battenti anche nei weekend

Quando riaprono i centri commerciali? Il Consiglio dei Ministri tenutosi oggi, mercoledì 21 aprile, ha approvato il decreto legge Covid sulle riaperture che inizieranno a partire dal prossimo 26 aprile. È stato dunque deciso quando riaprono bar, ristoranti, scuole, palestre, piscine, teatri cinema. Il coprifuoco alle 22 sarà mantenuto almeno fino al primo giugno.

Tornano le zone gialle anche se “rafforzate”: in queste zone sarà possibile andare a pranzo e cena fuori dal 26 aprile. Dalla stessa data via libera e cinema e teatri all’aperto e ritorno della scuola in presenza, superiori comprese.  Tra le grandi novità del nuovo decreto c’è l’apertura dei centri commerciali anche nei weekend.

Quando riaprono centri commerciali e negozi? Le regole del nuovo decreto Covid

Con il ripristino delle zone gialle, a partire dal 15 maggio (e non dal 26 aprile come per altre aperture), i centri commerciali riaprono i battenti anche nei weekend. Sabati, domeniche e festivi, solo in zona gialla, le attività degli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture assimilabili potranno svolgersi regolarmente, naturalmente nei limiti e con le modalità previste dai relativi protocolli. L’altra buona notizia è che all’interno dei centri commerciali, sia nei supermercati che nei negozi che ne faranno richiesta, potremo presto trovare anche il kit low cost per effettuare il tampone rapido Covid fai da te.


 

Approvato il nuovo decreto legge Covid: ecco le riaperture dal 26 aprile | TUTTE LE DATE


 

Nuovo decreto legge Covid: il calendario delle riaperture

Il decreto prevede riaperture graduali a partire dal 26 aprile, solo in zona gialla ed eccezione delle scuole. Questo il calendario:

  • Bar e ristoranti riaprono il 26 aprile sia a pranzo che a cena (solo in zona gialla). Senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti;
  • Teatri, cinema e sale da concerto riaprono il 26 aprile (solo in zona galla). Le regole: posti a sedere preassegnati, distanza di un metro. La capienza non oltre al 50 % di quella massima e il numero massimo non può comunque essere superiore a 1.000 all’aperto e a 500 al chiuso.
  • Si potrà giocare di nuovo a calcetto, calcio, basket, pallavolo dal 26 aprile ma solo all’aperto. Tuttavia per adesso le autorità sanitarie hanno deciso di interdire l’utilizzo degli spogliatoi.
  • Dal 15 maggio, sempre in zona gialla, si potrà di nuovo andare a nuotare in piscina. Tuttavia, come stabilito nel decreto, questo varrà solo per gli impianti all’aperto in conformità ai protocolli adottati. Quindi niente docce e almeno 10 metri quadri a disposizione in vasca.
  • Dal 15 maggio potranno alzare la saracinesca, nei giorni festivi e prefestivi, anche tutti quei negozi o esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati, dei centri commerciali, delle gallerie commerciali e dei parchi commerciali.
  • Per gli amanti del fitness le riaperture sono fissate a decorrere dal 1° giugno in zona gialla. Sono quindi consentite le attività di palestre in conformità ai protocolli e alle linee guida adottate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
  • L’1 luglio invece ripartiranno fiere e congressi. Inoltre riapriranno terme parchi di divertimento.

Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio