CronacaPolitica

Quando riaprono le discoteche? Spunta l’ipotesi di luglio: ma solo con green pass e nei locali all’aperto

Quando riaprono le discoteche? Potrebbero riaprire a luglio ma solo per chi ha il green pass, e in un primo momento, all'aperto

Quando riaprono le discoteche? Una domanda che in molti si stanno ponendo nelle ultime settimane, in vista delle riaperture del nuovo decreto anti Covid. Le discoteche potrebbero riaprire a luglio, ma solo per chi ha il green pass, e in un primo momento, all’aperto.

Quando riaprono le discoteche? Ipotesi luglio con green pass

Ne ha parlato Sileri nei giorni scorsi, e ne ha parlato anche Costa, che poi l’ha ribadito questa mattina ad Agorà su Rai 3: “Alle discoteche occorre dare risposte, è l’unico settore a non averle avute, ma bisogna avere pari dignità e una prospettiva – ha spiegato il sottosegretario alla Salute – Condivido che quando si parla di discoteche luogo per stare insieme, occorre assolutamente individuare criteri e parametri diversi, un protocollo che consenta la tracciabilità e il monitoraggio in sicurezza”. E ancora: “Si parla di green pass per gli spostamenti, credo si possano trovare soluzioni anche per declinarlo verso le discoteche“.

Una su tre non riaprirà

Le chiusure prolungate hanno già mandato in bancarotta un terzo delle discoteche, quasi mille locali in tutto. “I locali da ballo in Italia sono quasi 3 mila, di questi circa il 30 per cento ha già fallito e perciò non potrà comunque riaprire i battenti una volta che il governo darà semaforo verde“, mette in chiaro il presidente della Silb-Fipe di Confcommercio, Maurizio Pasca, che rappresenta il settore delle discoteche e dell’intrattenimento serale in generale. Piove sul bagnato in pratica. Come se non bastasse infatti gli eventi test nelle discoteche Praja di Gallipoli e Fabrique di Milano, previsti inizialmente il 5 giugno e poi rimandati al 12 giugno, non è escluso un altro rinvio. “Non ci risultano ancora confermati”, spiega sempre Maurizio Pasca.


Leggi anche:

 

Articoli correlati

Back to top button