Cronaca

Quando riaprono le palestre? Le regole per spogliatoi, distanze e mascherine

Quando riaprono le palestre? Al via dal 24 maggio secondo il nuovo decreto Covid approvato dal Governo. Tutte le regole

Quando riaprono le palestre? Secondo il nuovo decreto varato dal Governo per arginare i contagi Covid, le attività sportive ripartiranno dal 24 maggio. Ma quali sono le regole per gli spogliatoi, distanze di sicurezza e mascherine? Scopriamolo insieme.

Quando riaprono le palestre? Tutte le regole per gestori e utenti

La prima regola è il registro delle presenze che deve essere conservato per due settimane. Oltre al registro delle presenze e alla misurazione della temperatura all’ingresso, all’interno è necessario indossare la mascherina. Mascherina che potrà essere tolta soltanto durante l’attività fisica. Ma non è tutto, poiché, durante gli esercizi bisognerà garantire un distanziamento di 2 metri. Nel caso di attività sportiva all’aperto, invece, si potrà mantenere una distanza inferiore, di 1 metro.

I titolari delle palestre

I titolari delle palestre dovranno allestire percorsi di ingresso e uscita. Inoltre quando è possibile, i clienti dovranno impiegare tappetini portati da casa, altrimenti dovranno essere igienizzati dopo ogni singolo utilizzo. Infine gli utenti dovranno arrivare vestiti per svolgere l’attività fisica. Sarà anche necessario usare buste sigillanti per la raccolta di rifiuti potenzialmente infetti.

Spogliatoi

Secondo il protocollo, si deve comunque evitare di lasciare in luoghi condivisi gli indumenti indossati per l’attività. Insomma bisogna avere cura di metterli nella propria borsa. Il consiglio è di arrivare già vestiti in maniera idonea all’attività o in modo tale da utilizzare gli spazi comuni solo per cambi di indumenti minimi. L’accesso alle docce, da parte dei gestori, potrà essere vietato “invitando utenti e atleti a cambiare il costume bagnato o l’abbigliamento per l’allenamento, ad asciugare velocemente i capelli e a completare la vestizione nel più breve tempo possibile”.


Articoli correlati

Back to top button