Politica
Tendenza

Riapertura delle scuole dal 7 gennaio, solo per le regioni in zona gialla: ipotesi al vaglio

Quando riaprono le scuole? C'è una data, ed è quella del 7 gennaio 2021. Spunta l'ipotesi della riapertura nelle regioni in zona gialla

Quando riaprono le scuole? C’è una data, ed è quella del 7 gennaio 2021. A pochi giorni di distanza, ancora nessuna decisone è stata confermata. Tra le ipotesi al vaglio del Governo, c’è anche quella di riaprire solo nelle Regioni in zona gialla.

Quando riaprono le scuole? Cosa succede dal 7 gennaio

Il Governo tira dritto: per il premier Giuseppe Conte e la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina le scuole riapriranno il 7 gennaio.  Il problema della riapertura è stato al centro dell’incontro tra governo e presidenti di Regione per lo studio di un provvedimento ponte tra il 7 e il 15 gennaio.


Leggi anche: Azzolina: “In classe dal 7 gennaio, la scuola è stata troppo sacrificata”


Le ipotesi al vaglio

Tra le ipotesi al vaglio, dato l’andamento dei numeri della pandemia, ci sarebbe la possibilità per le regioni che il 7 gennaio avranno il colore giallo di riaprire le loro scuole superiori in presenza al 50 per cento. Le regioni in arancione, no.

Quali regioni restano fuori

Regioni che resterebbero fuori, sarebbero:

  • Veneto
  • Friuli Venezia Giulia
  • Liguria,
  • l’Emilia Romagna
  • Marche
  • Calabria
  • Campania
  • Puglia

La scuola non è un luogo di contagio: il report dell’Iss

La scuola non è un luogo di contagio. A dimostrarlo è il report pubblicato dall’Iss riguardante i casi di contagio da Covid-19 a scuola e nei giovani in età scolare nel periodo che va dal 31 agosto al 27 dicembre 2020, quando le scuole in Italia sono state in parte riaperte.In questo fascia di tempo “si sono verificati in Italia 3.173 focolai in ambito scolastico che rappresentano il 2% del totale dei focolai segnalati a livello nazionale” si legge nel rapporto.


Leggi anche: In Italia ipotesi zona bianca dal 15 gennaio: cinema e palestre potranno riaprire. Stop al coprifuoco


Per approfondire:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio