Cronaca

Ecco quando servirà il green pass in Italia | Non sarà obbligatorio per andare al ristorante

Quando serve il green pass in Italia: le regole per bar, ristoranti, discoteche. Green pass solo al termine del ciclo di vaccinazione

Quando serve il green pass in Italia? Il governo sta valutando la strategia da adottare: una ‘via italiana’ alla quale sta lavorando Mariastella Gelmini, ministra agli Affari regionali. L’idea dell’esecutivo è quella di non introdurre l’obbligo di green pass per andare a cena al ristorante o per prendere un caffè al bar. Il codice Qr, già utilizzato per matrimoni, eventi, stadi, visite alle residenze per anziani, sarà invece reso obbligatorio per andare al cinema, a teatro, salire su treni, bus e metro, entrare in discoteca come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Quando serve il green pass in Italia: le nuove regole

Altra novità sarà rappresentata dalla concessione del green pass solo al termine del ciclo di vaccinazione. Inoltre sarà prorogato lo stato d’emergenza in scadenza a fine mese. Novità anche per le discoteche e sul fronte dei parametri che determinano il cambio di colore delle Regioni: il numero delle ospedalizzazioni diventerà prevalente rispetto a quello dei nuovi contagi.

Il vertice

La cabina di regia del governo sul Covid, per valutare le nuove misure alla luce dell’evoluzione del contagio, dovrebbe essere riunita dal premier Mario Draghi all’inizio della prossima settimana, forse lunedì. Lo si apprende da fonti di governo secondo le quali un primo confronto sui dati del contagio e delle vaccinazioni potrebbe avere luogo già nei prossimi giorni, con ogni probabilità venerdì.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button