Cronaca

Covid, quando si potrà prenotare il vaccino per gli over 30? La mappa Regione per Regione

Quando si potrà prenotare il vaccino anti Covid per gli over 30? La mappa Regione per Regione e la situazione in Campania

Accelera la campagna di vaccinazione contro il Covid in Italia ed il vaccino contro il Coronavirus sarà presto disponibile anche per i trentenni. Ma quando si potrà prenotare il vaccino per gli over 30? Vediamo insieme la mappa Regione per Regione.

Covid, quando si potrà prenotare il vaccino per gli over 30? La Campania

In Campania i cittadini possono prenotare la vaccinazione anti-Covid per la popolazione ricompresa dai 40 anni in su da martedì 18 maggio 2021 è “aperta la piattaforma per le adesioni alla vaccinazione dei cittadini di età compresa tra i 40 e i 49 anni”.

Ieri però l’Asl Napoli 1 ha comunicato che un’intera notte sarà dedicata alla fascia d’età 30- 39 anni. Le somministrazioni alla Mostra d’Oltremare e all’hangar di Capodichino, i due centri vaccinali più grandi della città: dalle 20 di sabato sera alle 7 del mattino di domenica verrà somministrato all’hangar di Capodichino il vaccino AstraZeneca fino ad un massimo di 4.560 dosi, mentre alla Mostra d’Oltremare ci sarà il vaccino Johnson&Johnson fino ad un massimo di 3.840 somministrazioni.

Le prenotazioni sono attive da oggi, 20 maggio, a partire dalle 22 sul sito opendayvaccini.soresa.it. In Campania vanno comunque segnalati gli ‘open day’ con AstraZeneca che hanno raccolto una larga adesione a Caserta, dove la Asl ha somministrato dosi a 14mila persone in due giornate, quasi tutti giovani con una media di 28-29.

Lombardia

Da oggi in Lombardia partirà la prenotazione dei 40enni. Ed esattamente tra una settimana, il 27 maggio, sarà possibile richiedere il vaccino anche per la fascia d’età 30-39 anni, mentre dal 2 giugno toccherà anche alle classi 16-29 anni. Con questa cadenza i lombardi over 16, ha spiegato la vicepresidente della Regione, Letizia Moratti, riceveranno almeno una dose di vaccino entro il 30 agosto. “Oggi siamo a 4 milioni e 800mila dosi in tutta la Lombardia. Le adesioni – ha spiegato Moratti – sono altissime, purtroppo le forniture che l’Europa dà sono molto basse rispetto alle nostre capacità vaccinali che sono alte. Il nostro obiettivo è di finire le vaccinazioni al 30 agosto con le forniture di oggi”.

Lazio

L’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha dichiarato che entro fine maggio verranno completate le prenotazioni per tutti i cittadini con età superiore a 40 anni. Da oggi intanto si aprono le vaccinazioni per le classi 1970-1973 e, da venerdì 21 maggio, per la fascia 1974-1977. Dai primi di giugno potrebbe essere il turno dei 30enni. Per il 1/2/3 giugno l’assessore D’Amato ha in mente giornate vaccinali dedicate agli studenti 18enni e 19enni che dovranno sostenere l’esame di maturità.

Alto Adige

L’Alto Adige da oggi apre le vaccinazioni a tutte le fasce d’età dai 18 anni in su. Una serie di ‘serate vax’ con Astrazeneca sono in programma in tutta la provincia. Come spiega il direttore generale dell’Azienda sanitaria, Florian Zerzer, “si tratta di un progetto pilota che in caso di successo potrà essere replicato”.

La situazione nelle altre Regioni

Al momento la campagna vaccinale delle altre regioni riguarda la fascia dei 40/50enni. Il Veneto ha aperto alle richieste della fascia 40-49 dallo scorso 14 maggio, così come il Friuli-Venezia Giulia, che ha cominciato a vaccinarli dal 17 maggio. In Piemonte, da venerdì 21 maggio si apre alle prenotazioni dei 40-44enni. In Liguria sono ancora in fase di attivazione le prenotazioni per i 40enni: da venerdì 21 maggio via libera per chi è nato nella fascia 1972-1976, poi dal 28 maggio si comincia con la categoria 1977-1981. Dal 17 maggio sono state aperte le prenotazioni per gli over 40 in Emilia-Romagna e in Toscana, e nelle Marche da oggi 19 maggioIl 17 maggio in Abruzzo aperte le prenotazioni dei nati fino al 1981. In Basilicata, Calabria e Sicilia l’okay ai 40enni è partito il 17 maggio, mentre in Sardegna la stessa classe deve ancora attendere (si arriva al momento, fino ai nati nel 1970).


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio