Cronaca

Maxi-concorso al Sud, 2.800 posti nella Pubblica Amministrazione: ecco le date delle prove

Pubblicate le date delle maxi prove che si terranno anche in Calabria

Quando si svolgeranno le prove del tanto atteso maxi-concorso al Sud che prevede l’assunzione di 2.800 nella pubblica amministrazione? Le prove si terranno dal 9 all’11 giugno.

Quando si svolgeranno le prove del tanto atteso maxi-concorso al Sud? Le date

Comincia la stagione dei concorsi che segna la prima rivoluzione post-pandemia, quella della Pubblica Amministrazione, con nuove norme per rendere le procedure concorsuali più semplici e veloci e garantirne lo svolgimento in sicurezza con misure anti-covid.

Come si svolgerà il Maxi-concorso al Sud

Il Maxi-concorso al Sud prevede un’unica prova scritta digitale rispettando le modalità semplificate “fast track” già indicate per 8.582 candidati, selezionati tra gli 81.150 che hanno presentato domanda sulla base dei titoli e delle esperienze lavorative già fatte.

Sono previste due sessioni nelle cinque sedi decentrate individuate in Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia, ha spiegato un comunicato della Funzione pubblica che sotto la direzione di Renato Brunetta punta molto su questi cambiamenti e concludere questa prima selezione con un iter da concludere in 100 giorni con la pubblicazione delle graduatorie finali.

Le candidature

Dall’analisi delle candidature effettuate nelle ultime settimane si evince che non sono solo i giovani a puntare al posto fisso. Per i 2800 profili del Concorso Sud i giovani sotto i 30 anni sono il 28,8% ma, nonostante il contratto proposto sia a tempo determinato, c’è una larga fascia di persone tra i 30 e i 40 anni (il 44,2% oltre 35.800 persone) e tra i 40 e i 50 (il 21,2%, oltre 17.200 persone).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio