Tv e Spettacoli

Su Mediaset la maratona di Harry Potter: gli otto film in prima serata fino al 31 dicembre

Quando va in onda la maratona di Harry Potter su Canale 5: gli otto film in programma dal 12 novembre al 31 dicembre

Su Canale 5 arriva la maratona di Harry Potter. Gli otto film della saga andranno in onda su Canale 5 a partire da giovedì 12 novembre. In virtù delle nuove misure restrittive anti-covid e del coprifuoco alle 22, Mediaset ha deciso di riproporre la saga del mago interpretato da Daniel Radcliffe, andata in onda su Italia 1 durante il lockdown tra marzo e aprile.

Maratona di Harry Potter su Canale 5: quando va in onda, la programmazione

I film saranno trasmessi su Canale 5 al ritmo di un capitolo a settimana per un totale di 8 prime serate che accompagneranno i telespettatori da qui a fine anno. Di seguito la programmazione completa secondo i palinsesti Mediaset:

  • 12 novembre: Harry Potter e la pietra filosofale;
  • 19 novembre: Harry Potter e la camera dei segreti;
  • 26 novembre: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban;
  • 3 dicembre: Harry Potter e il calice di fuoco;
  • 10 dicembre: Harry Potter e l’ordine della fenice;
  • 17 dicembre: Harry Potter e il principe mezzosangue;
  • 24 dicembre: Harry Potter e i doni della morte parte 1;
  • 31 dicembre: Harry Potter e i doni della morte parte 2.

La storia di Harry Potter

Harry Potter è una serie di romanzi fantasy scritta da J. K. Rowling e ambientata principalmente nell’immaginario Mondo magico. Ideata nei primi anni novanta, la serie fu pubblicata tra il 1997 e il 2007. Tradotta in 80 lingue, tra cui il latino e il greco antico, resta seconda nella storia dell’editoria, con una vendita complessiva di 500 milioni di copie, dietro soltanto al Maigret di Simenon.


programmi-tv-19-marzo-2020


In aggiunta ai sette romanzi, l’autrice ha pubblicato tre pseudobiblia come supplemento alla saga: Gli animali fantastici: dove trovarliIl Quidditch attraverso i secoli e Le fiabe di Beda il Bardo. Nel 2016 è uscito un ottavo volume, che contiene la sceneggiatura dello spettacolo teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede.


quando-va-onda-maratona-harry-potter-canale-5


La serie di film ispirata alla saga era, al momento della sua conclusione, la più remunerativa della storia di Hollywood, con un incasso di 7,7 miliardi di dollari, prima di essere superata dal Marvel Cinematic Universe e da Guerre stellari. Nel 2016, il primo dei cinque episodi ispirati allo pseudobiblion Gli animali fantastici: dove trovarli è uscito nelle sale cinematografiche; il secondo capitolo è uscito il 15 novembre 2018.

Articoli correlati

Back to top button