Cronaca

Quarta ondata, Matteo Bassetti: “Il picco arriverà a metà dicembre”

Quarta ondata di Covid, quando avremo il picco? Parla Bassetti: "La variante Omicron rappresenta una brutta pagina della comunicazione"

Quando arriverà il picco della quarta ondata di Covid? Secondo Matteo Bassetti, direttore di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, bisognerà attendere la metà di dicembre come spiegato in una intervista al Mattino.

Quarta ondata di Covid, ecco quando avremo il picco

“Anche qui occorre cautela senza essere allarmisti o catastrofisti. La crescita dei contagi non è a livello esponenziale come nella prima, seconda e terza ondata. È molto probabile che il picco di questa ondata ci sarà fra le prossime due-tre settimane, a metà dicembre, poi comincerà la fase discendente” ha dichiarato Bassetti, intervenuto anche in merito alla diffusione della variante Omicron.

Bassetti sulla variante Omicron

“In primo luogo va chiarito un aspetto. La variante Omicron rappresenta una brutta pagina della comunicazione sull’emergenza Covid. L’intera vicenda è deflagrata prima sui media e poi a livello scientifico provocando un clima allarmistico dal quale sono scaturiti il crollo delle borse e una chiusura netta nei confronti di un Paese, come il Sudafrica, da sempre molto attento a contenere l’epidemia. Detto questo, dai dati finora emersi, questa variante Omicron è molto meno preoccupante di quanto sembrasse la settimana scorsa”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button