CronacaPolitica

Quirinale, Fico: “Spero entro il 3 febbraio il nuovo Capo di Stato”

"Positivi non possono votare, i no-vax si devono tamponare"

Elezioni Presidente della Repubblica: Roberto Fico, presidente della Camera, ospite a ‘Mezz’ora in più’, auspica che “entro il 3 febbraio ci sia il nuovo presidente della Repubblica” e mi auguro che ”ci sia il nome più condiviso“.

Elezioni Presidente della Repubblica: Fico “serve un profilo di alta moralità”

In questi due anni il Parlamento è stato sempre aperto e sarà così anche per l’elezione del capo dello Stato. Stiamo completando i protocolli di sicurezza. Si partirà dai senatori a vita, le votazioni saranno con blocchi da 50” ha detto Fico. Serve un “profilo di alta moralità” per il nuovo capo dello Stato che deve essere “un’ancora per la nostra Repubblica, che spesso è troppo bistrattata“.

Covid e votazioni

I no vax possono entrare alla Camera con il tampone e dunque possono venire a votare” spiega il presidente della Camera. “I positivi non possono votare alla normativa vigente e questo non costituisce nessuna violazione di procedura costituzionale“. “Allo stato, alla Camera ci sono 29 deputati positivi con la curva in discesa. Non so quanti ce ne siamo al Senato, penso tra 6 e gli 8…” ipotizza. “Ci teniamo che al giuramento del nuovo capo dello Stato ci possano essere tutti i grandi elettori. E quindi saranno tutti tamponati con un tampone rapido di ultima generazione che faremo fare prima di entrare in Aula“.


Leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio