Politica

Quirinale, Mattarella verso la rielezione: ecco come e perché

Nel pomeriggio potrebbe concretizzarsi la rielezione del presidente uscente Sergio Mattarella. Ecco come e perché è possibile

La partita al Quirinale potrebbe presto chiudersi con la rielezione di Sergio Mattarella. L’ipotesi di un Mattarella bis si fa sempre più strada tra le forze politiche che faticano a trovare un accordo sul prossimo presidente della Repubblica. Ma Mattarella può essere rieletto? Ecco come e perchè.

Elezioni del presidente della Repubblica: verso il Mattarella bis, ecco perché è possibile

Il suo settennato al Colle sta per concludersi, ma da più parti si è parlato di una possibile rielezione. Non sarebbe un unicum: nel 2013 Giorgio Napolitano fu nuovamente eletto presidente della Repubblica, rimanendo in carica per un totale di quasi 9 anni. “Il bis di Mattarella sarebbe il massimo“, ha dichiarato il segretario del Partito Democratico Enrico Letta. E secondo quanto riportato dall’Ansa, anche tra i grandi elettori del Movimento 5 Stelle ci sarebbe chi spinge per un nuovo mandato al giurista siciliano.

Salvini: “Basta veti, più serio dire al presidente: rispensaci”

Mattarella non può essere un ripiego, a questo punto si va da lui e gli si dice ‘c’è bisogno di te’“, ha detto Matteo Salvini, uscendo dall’Aula, dopo aver votato. “Mi sembra più serio dire che c’è una parte del Parlamento che non vuole trovare accordo, e la squadra resta così, Mattarella al Quirinale e Mario Draghi a palazzo Chigi“.

Il colloquio tra Mattarella e Draghi

Intanto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e quello del Consiglio, Mario Draghi, hanno avuto un colloquio di 20 minuti al termine della cerimonia al Quirinale per il giuramento del nuovo giudice costituzionale Fillippo Patroni Griffi. Nessun particolare per ora sui contenuti dell’incontro.

Meloni contraria al Mattarella Bis

Sbagliato continuare a mettere in mezzo Mattarella!“, avverte sui social il deputato e responsabile nazionale organizzazione del partito di Giorgia Meloni, Giovanni Donzelli, che aggiunge: “Ha detto che non è disponibile, non è mica un quaquaraquà“. “Matteo Salvini propone di andare tutti a pregare Sergio Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci”, scrive Giorgia Meloni in un post su Facebook.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio