Almanacco

Il 24 novembre 1963 nasce Raffaele Cantone, noto PM anticamorra partenopeo

Una biografia ricca quella di Raffaele Cantone, il magistrato incaricato da Renzi di riportare la trasparenza nei cantieri di Expo 2015

Raffale Cantone è un PM anticamorra, scrittore di successo, garante delle istituzioni contro la corruzione. Una biografia ricca quella di Raffaele Cantone, il magistrato incaricato da Renzi di riportare la trasparenza nei cantieri di Expo 2015. Raffaele Cantone ricevette l’incarico da Letta e Renzi di presiedere l’Autorità Nazionale Anticorruzione. Un organismo che ora il premier vuole come “task force” per cacciare i corrotti dall’Expo milanese.

A lungo magistrato impegnato nella lotta contro la camorra, Cantone ha lavorato anche presso l’Ufficio del Massimario della Cassazione e ha scritto diversi libri: il primo, nel 2008 “Solo per giustizia”, (edito da Mondadori) l’ultimo, del 2013, “Football Clan” (Rizzoli) nel quale con il giornalista de “L’Espresso”, Gianluca Di Feo, ricostruisce i rapporti tra mafia e pallone.

24 novembre 1963: nasce Raffaele Cantone, PM anticamorra

Raffaele Cantone nasce a Napoli il 24 novembre 1963. Laureatosi in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con l’intenzione di diventare avvocato, entrò nella magistratura italiana nel 1991, partecipando a un concorso per 160 posti dietro il consiglio di intraprendere tale carriera fornitogli dallo zio Nicola Giovannone, un maresciallo maggiore della Guardia di Finanza.

La carriera nella magistratura


Raffaele_Cantone


È stato sostituto procuratore presso il tribunale di Napoli, dove si è occupato principalmente di criminalità economica, fino al 1999, quando è entrato nella Direzione distrettuale antimafia della Procura di Napoli, di cui ha fatto parte fino al 2007.

L’ergastolo ai Casalesi

Da magistrato, è stato fino al 2007 alla Direzione distrettuale antimafia di Napoli e ha condotto importanti indagini contro il clan camorristico dei Casalesi che si sono concluse con l’ergastolo di boss del calibro di Francesco Schiavone, detto Sandokan, Francesco Bidognetti, Walter Schiavone, Augusto La Torre, Mario Esposito. In seguito a queste inchieste, minacciato dalla camorra, ha dovuto condurre per anni una vita blindata.


Francesco Schiavone (detto Sandokan)
Francesco Schiavone (detto Sandokan).

Saviano, nel 2011, lo ha proposto come candidato sindaco di Napoli. Ma Cantone ha declinato sempre ogni invito ad entrare in politica. Ha accolto, invece, quello di diventare Garante dell’Authority anticorruzione.

Expo 2015 e altre nomine

Un ruolo “più tagliato” su di lui, come ammise in una recente intervista, e un incarico fondamentale per far tornare la trasparenza sugli appalti di Expo 2015.


Expo-Milano-2015


Per iniziativa di Cantone viene così inaugurato in via sperimentale l’istituto della “vigilanza collaborativa”, ovvero la verifica preliminare di legittimità delle procedure di gara da parte dell’ANAC, con l’obiettivo di evitare il contenzioso amministrativo e ridurre i rischi di corruzione.

Riportata tale esperienza in una pubblicazione monografica OCSE-ANAC, il nuovo Codice degli appalti ha istituzionalizzato la “vigilanza collaborativa” dell’Autorità anticorruzione, che per contratti di particolare rilievo può essere richiesta dalle stazioni appaltanti previa stipula di un apposito protocollo di intesa.

Coordinatore del Tavolo tecnico “Mafie, corruzione e pubbliche amministrazioni”

Nel 2016 è stato nominato dal Ministro della Giustizia coordinatore del Tavolo tecnico “Mafie, corruzione e pubbliche amministrazioni” nell’ambito degli Stati generali della lotta alle mafie.


Raffaele-Cantone


Partecipa ai lavori della Consulta internazionale sulla giustizia, la corruzione, il crimine organizzato e le mafie, istituita presso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale dello Stato del Vaticano.

Ad aprile 2017 viene nominato Presidente del collegio arbitrale per l’erogazione, da parte del fondo di solidarietà, di prestazioni in favore degli investitori delle Banche in liquidazione Banca Etruria, Banca delle Marche, Cassa di Risparmio della provincia di Chieti e Cassa di Risparmio di Ferrara.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio