Cronaca

Raffaella Carrà avrà una piazza in suo nome: l’iniziativa a Madrid

A Madrid una piazza intitolata a Raffaella Carrà: ecco dove sorgerà. Approvata la proposta dalle istituzioni locali

A Madrid sorgerà una piazza intitolata a Raffaella Carrà. Le istituzioni locali hanno infatti approvato la proposta del gruppo municipale Más Madrid insieme all’appoggio del PSOE e dei Ciudadanos PP. “Raffaella Carrà meriterebbe questo e altro. Una iniziativa che ha lo scopo di “rendere visibile e valorizzare la memoria di questa donna, cantante, presentatrice icona di riferimento per tutti gli uomini e le donne di Madrid, in particolare per il collettivo LGBTI+”.

Raffaella Carrà, una piazza a suo nome a Madrid

Plaza Raffaella Carrà sorgerà fra i numeri civici 43 e 45 della calle Fuencarral di Madrid, strada centrale della capitale spagnola che si trova tra il quartiere Malasaña e Justicia, sulla strada per Chueca all’incrocio con calle Augusto Figueroa. Si tratta di una piazza ricca di bar e negozi, da molti conosciuta come Plaza del Olivo così chiamata proprio per via dell’esemplare piantato al centro della piazza. È nei pressi del vecchio mercato di Fuencarral. Proprio nella stessa strada, alcuni anni fa, il Comune di Madrid aveva deciso di rendere omaggio a un altro musicista, Antonio Vega, dedicandogli un’altra piazza che si trova all’incrocio con Calle Divino Pastor.

Perché Raffaella Carrà è così famosa in Spagna

Tra il 1975 e il 1980 si fece conoscere in Spagna, e il successo delle sue canzoni portò TVE a offrirle nel 1976 una monografia, La hora de Raffaella Carrà (puntata della serie La hora de…), grazie alla quale divenne popolare presso il pubblico iberico. In questi anni Raffaella si concentrò maggiormente sulla sua carriera di cantante, ottenendo consensi in tutto il mondo come Spagna, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Inghilterra, Grecia e in particolare nei paesi dell’America Latina, divenendo un vero e proprio fenomeno di esportazione della musica italiana nel mondo. Uno dei successi più clamorosi fu il brano A far l’amore comincia tu, che riuscì a toccare, nella sua versione inglese, il nono posto della classifica dei singoli più venduti in Inghilterra, ottenendo diversi dischi d’oro e platino in tutto il mondo.

Nel 1976 incise l’album Forte forte forte, pubblicato in 36 paesi del mondo, aggiudicandosi in Spagna, Regno Unito e Germania vari dischi d’oro, mentre in Italia ben due dischi di platino, rappresentando uno dei lavori discografici di maggior successo della cantante, anche a livello qualitativo. Mentre nel 1977 fu la volta di Fiesta, l’album, dai suoni prettamente eurodisco, che contiene Fiesta, una delle canzoni “simbolo” della soubrette.

Nel giugno del 1990, con Gigi Sabani, fu la conduttrice di Cuando Calienta el sol, programma televisivo in due puntate in onda dall’Italia e dalla Spagna. Assieme a Johnny Dorelli, nel 1991, condusse il varietà del sabato sera di Raiuno, Fantastico 12, che, pur essendo ricordato per l’ospitata di Roberto Benigni del 19 ottobre, che simulò un amplesso con la conduttrice, fino a cinturarla, per poi cimentarsi in una elencazione dei vari modi di pronunciare gli organi genitali maschile e femminile, ottenne indici d’ascolto inferiori alle aspettative.

Dal 1992 al 1995 tornò quindi in Spagna, prima due anni su TVE 1, conducendo tre edizioni di Hola Raffaella, premiato con tre TP de oro, equivalente iberico del Telegatto, e il preserale A las 8 con Raffaella, che la consacrarono definitivamente nel paese (in seguito TVE ha richiamato sovente Raffaella per alcuni eventi di un giorno, come i festeggiamenti del Capodanno del 1998); successivamente, nella stagione 1994-95, passò invece all’emittente spagnola della Fininvest, Telecinco, con il programma pomeridiano En casa con Raffaella (vero e proprio remake spagnolo di Pronto, Raffaella?), che ottenne grande successo, tanto che al termine della stagione Telecinco offrì alla presentatrice un nuovo contratto di esclusiva di due anni, che la showgirl però rifiutò per tornare a lavorare in Italia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio