Stasera in TV

Su Rai 1 arriva il film dedicato alla ballerina Carla Fracci

La vita di Carla Fracci diventa un film che va in onda su Rai 1 il 5 dicembre alle 21.25. Ad interpretare la ballerina, Étoile della danza è Alessandra Mastronardi. Il film è liberamente ispirato all'autobiografia della Fracci "Un passo dopo passo - La mia storia"

La vita di Carla Fracci diventa un film che va in onda su Rai 1 il 5 dicembre alle 21.25. Ad interpretare la ballerina, Étoile della danza è Alessandra Mastronardi. Il film è liberamente ispirato all’autobiografia della Fracci “Un passo dopo passo – La mia storia”.

Su Rai 1 film su Carla Fracci con Alessandra Mastronardi

“Carla” è un film biografico del 2021 diretto dal regista Emanuele Imbucci e liberamente ispirato all’autobiografia “Un passo dopo passo – La mia storia” della celebre ballerina Carla Fracci. Il film è stato realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti, oltre a quella della loro collaboratrice, Luisa Graziadei. Nel film a ricoprire il ruolo della protagonista è Alessandra Mastronardi.

La trama

Il racconto parte nel 1944, nella campagna lombarda. Qui Carla, da bambina, trova conforto e rifugio dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale assistendo al leggiadro volo di una libellula che danza nel vento sopra un ruscello. Ventisei anni dopo, Carla Fracci (Alessandra Mastronardi) è diventata l’icona del balletto italiano.

Carla è pronta ad accettare una nuova sfida: si reca a Milano, dove l’amico e partner di ballo Rudolf Nureyev le propone di riportare in scena Lo Schiaccianoci di Cajkovskij, alla Scala. Per Carla, sembra impossibile: ha solo 5 giorni di tempo, una coreografia durissima e poco allenamento alle spalle, essendo rimasta ferma per un anno dopo la nascita del figlio Francesco. Purtroppo per lei, Nureyev non accetta un no come risposta. Carla, allora, si mette subito al lavoro. Le prove dei due ballerini si alternano a dei flashback che raccontano la vita della étoile: una storia di coraggio ed abnegazione che l’ha resa una delle più grandi artiste italiane al mondo.


carla fracci alessandra mastronardi


Per la prima volte riprese all’interno del Teatro alla Scala

Le riprese hanno avuto luogo in diverse città italiane tra cui Roma, Orvieto e Milano. Per la prima volta sono state fatte riprese anche all’interno del Teatro alla Scala.

Il cast

Ad interpretare Carla Fracci è stata chiamata Alessandra Mastronardi. Al suo fianco ci saranno Leo Dussolier, Stefano Rossi Giordani, Euridice Axen, Paola Calliari ed Elena Cotta.

Il trailer



Dove vedere il film Carla?

Il film Carla va in onda domenica 5 dicembre alle 21.25 su Rai 1. 

Chi è Carla Fracci?

Carla Fracci è una delle ballerine più brave e note che l’Italia abbia mai avuto, regina di palcoscenici mondiali, nasce a Milano il 20 agosto 1936. Figlia di un tranviere dell’ATM (Aazienda Trasporti Milanesi), inizia a studiare ballo classico alla Scuola di danza del Teatro alla Scala nel 1946. Carla Fracci consegue il diploma nel 1954, poi prosegue la sua formazione artistica partecipando a stage avanzati a Londra, Parigi e New York. Tra i suoi insegnanti c’è la grande coreografa russa Vera Volkova (1905-1975). Dopo solo due anni dal diploma diviene solista, poi nel 1958 è già prima ballerina.

Articoli correlati

Back to top button