Cronaca

Terrore in Brasile, commando svuota due banche e copre la fuga con scudi umani legati ai tetti delle auto

Rapine in banca, morti e feriti in Brasile: tre le vittime della di terrore a Araçatuba, cittadina di 200mila abitanti

Tre morti e sei feriti dopo due rapine in banca in Brasile. Trappole esplosive, tre camion messi di traverso per bloccare le strade e poi dati alle fiamme. Infine, la fuga, con gli ostaggi a fare da scudo, legati sui cofani e i tetti delle auto, mentre un drone volteggiava in alto osservando i movimenti della polizia.

Rapine in banca, morti e feriti in Brasile

Notte di terrore a Araçatuba, cittadina di 200mila abitanti, 500 chilometri a ovest di San Paolo. Un commando formato da almeno 20 persone (qualcuno si è spinto a parlare di 50) è giunto a bordo di dieci auto dopo la mezzanotte di domenica. Armati di fucili automatici, indossando tute mimetiche e passamontagna, hanno bloccato gli accessi alla città con una serie di ordigni e con le armi spianate hanno minacciato i pochi passanti presenti. Uno che ha iniziato a riprendere la scena è stato falciato da una raffica.

Cosa è successo

Un ciclista che ha urtato involontariamente una delle bombe è esploso in aria e si è trovato senza gambe. La gente è fuggita in preda al panico mentre il commando, gente esperta, preparata militarmente, si è diretto verso due filiali di due banche e ha svuotato i caveaux come riportato da Repubblica.

La polizia non è riuscita a varcare la barriera di fuoco creata dai camion dati alle fiamme. Ma il suo intervento sarebbe servito a poco. L’azione è stata fulminea. I feriti sono stati raggiunti da alcuni proiettili che i banditi hanno continuato a sparare per farsi strada nell’assalto alle banche e poi nella fuga.

Chi sono i morti

Uno dei tre morti è un personal trainer che si trovava sul posto. Si chiamava Marcio Victor, aveva 32 anni. L’altro è Renato Bortolucci, 45 anni, e gestiva una stazione di servizio. Il terzo dovrebbe essere un componente la banda forse raggiunto dalla prima reazione della polizia. Ma è stata la fuga l’azione più drammatica. I banditi hanno preso una decina di ostaggi. Si sono fatti scudo mentre raggiungevano le loro auto e poi ne hanno afferrati quattro e li hanno legati sui cofani e sui tetti.

FONTE: REPUBBLICA

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio