Cronaca

Ratzinger rifiuta di essere portato in ospedale, come sta il Papa emerito

Secondo quanto dichiarano dal Vaticano le sue condizioni non sono cambiate rispetto a ieri

Ratzinger rifiuta di essere portato in ospedale, ecco come sta il Papa emerito. Secondo quanto dichiarano dal Vaticano le sue condizioni non sono cambiate rispetto a ieri, 28 dicembre, ma “è lucido e vigile”.

Ratzinger, rifiuta di essere portato in ospedale

Dopo che Papa Francesco ha chiesto ai fedeli di pregare per Benedetto XVI poiché “molto malato”, la notte è trascorsa senza peggioramenti. Le condizioni di salute del Papa emerito non sono cambiate rispetto a ieri, resta grave anche se stabile.

“Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa, è assolutamente lucido e vigile e oggi, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile”, hanno dichiarato dal Vaticano, rispondendo ad alcune domande dei giornalisti. “Papa Francesco rinnova l’invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili”.

Il Papa emerito “è sereno, estremamente sereno”, si trova nella stanza da letto al primo piano dell’ex monastero, indossa un camice, e al momento della messa concelebra con una stola che gli viene appoggiata sulle spalle. Da Vaticano però filtra la sensazione che nelle prossime ore potrebbero degenerare le sue condizioni o potrebbe potrarsi per svariati giorni. Non sembra esserci alcuna malattia alla base della condizioni del Papa, piuttosto dell’avanzamento dell’età, avendo 95 anni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio